Ivana Spagna: Musica nell’anima e nel Juke box!

Ivana Spagna: Musica nell’anima e nel Juke box! L’estate di Ivana Spagna è stata sicuramente un’estate a ritmo di dance

Ivana Spagna: Musica nell’anima e nel Juke box! 1
Ivana Spagna

L’estate di Ivana Spagna è stata sicuramente un’estate a ritmo di dance, proprio come il suo ultimo singolo “Crazy for the discodance”, In da club feat. Spagna, un pezzo bellissimo, in pieno anni ‘80 impreziosito da attualissime sonorità, che vede tra l’altro un remix firmato Joe T. Vannelli.

Ivana, sei soddisfatta di questa estate tutta da ballare?

Moltissimo! Per me è sempre un dono da lassù poter fare il mio lavoro che è soprattutto da sempre la mia più grande passione.

Dopo tanti anni di musica secondo te c’è una ricetta per essere sempre sulla cresta dell’onda?

Non saprei… Io vivo ogni concerto come un evento unico, una grazia ricevuta e non ho mai dato nulla per scontato. Amo il mio pubblico e ogni volta che salgo sul palco tutti i problemi spariscono. Sento una forza incredibile che amo trasmettere con chi è venuto a vedermi… Forse essere sempre umili e amare profondamente quello che fai sono segreti del successo…

Facciamo un passo indietro nel tempo: esattamente 30 anni fa hai pubblicato un album stupendo, Matter of time. Ci racconti qualcosa di più di questo lavoro?

Mamma mia! Come sono passati gli anni! È stato un album molto curato e sofferto per come ho raccontato quel momento della mia vita. Ci sono dei pezzi che amo tantissimo come Why me?, I always dream about you, If you really love me, che mi piacerebbe tornare a presentare magari in uno spettacolo teatrale.

In Da Club feat Spagna "Crazy for the DiscoDance" cover
In Da Club feat Spagna “Crazy for the DiscoDance” cover

Tra i pezzi cult abbiamo sentito Klap your hands, diventato un successo incredibile nella versione di Kungs e The rythm of the night: ti aspettavi questa seconda vita?

Credo che la dance quando è bella piace sempre. Avevo scritto la versione originale di Klap your hands, Happy song, nel 1984 insieme ai miei collaboratori di allora per il gruppo Baby’s Gang! Avevo pure diretto il coro che sentite! Kungs ha ripreso il pezzo e lo ha reso una bomba! Quando canto questo mi accompagna il misterioso Dj Lawyer Hugo! Sapere chi è? Il mio avvocato manager! Anche lui è una bomba!

The Rythm of the night invece è stato scritto da mio fratello Theo, portato al successo da Corona nel 1994 e ripreso da Black Eyed Peas nella versione Ritmo, diventato un successo mondiale!

Che cosa rappresenta per te la dance?

La vita, la voglia di divertirsi in modo sano, il bello di stare con gli altri. La mia lunga gavetta è stata nelle discoteche per fare ballare la gente: Easy Lady e Call me nascono proprio da questo mondo nel modo più spontaneo che poteva esserci… Forse per questo sono diventate hit di così grande successo e così longeve.

Ivana Spagna
Ivana Spagna

Hai presenziato ai funerali di Toto Cutugno: che cosa ami ricordare di lui?

La sua grande bontà e il suo grande cuore. Era veramente una bella persona e un grande uomo, che ho potuto conoscere non solo come artista. Ha portato in giro per il mondo la musica italiana, è stato un nome che vivrà per sempre.

Parlando di disco, la hit Italodisco ha confermato che la dance made in Italy spacca: ti è piaciuta?

Tantissimo! The Kolors sono bravi e belli! Hanno fatto centro e questo pezzo non credo che passerà, proprio perchè ha tutti gli ingredienti per essere una hit senza tempo.

Che cosa fa Spagna quando è non è sul palco?

Si prende cura dei numerosissimi gatti, scrive libri e… compone

Articolo a cura di Alberto Nano

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top