Ivana Spagna: sulla “Macchina del Tempo” dei suoi successi

Ivana Spagna: da “Easy Lady” a “Call Me” fino a “Crazy for the Disco Dance”, una scalata verso la conquista delle vette più alte

 

Ivana Spagna: sulla “Macchina del Tempo” dei suoi successi 3
Ivana Spagna (Foto di Valerio Faccini)

Ivana Spagna ci accompagna in questa intervista verso un viaggio dove il passato e il presente si fondono, creando un tempo nuovo, un tempo con il sottofondo musicale disco.

Il tempo è solo una convenzione, e “La Macchina del Tempo 80” con Ivana Spagna ce lo conferma. Un viaggio nel tempo che abbraccia il passato e il presente, “Easy Lady” e “Call me” immancabili in questo Niagara che attraversa gli anni quasi senza subire il segno dello scorrere del tempo.

“Easy Lady”, considerato da tutti il debutto di Ivana Spagna, nasconde dietro tantissima gavetta: un disco autoprodotto dopo “una vita nella discoteca”, come lei stessa racconta.

E sembra quasi di vederla lì mentre dipinge le immagini del suo passato: lei, Ivana, che “metteva i dischi per far ballare”, che caricava e scaricava gli strumenti, che realizzava i jack con il saldatore, perché forse solo chi conosce il sacrificio può godere davvero della bellezza delle vette.

Ed una delle vette più alte è per lei “Call me”, un successo planetario, che continua la sua scalata verso l’universo del futuro anche grazie ai molti remix, l’ultimo dei quali da parte di Joe Vannelli.

Si racconta e nel mentre rivedo l’amore per la disco dance che si riconferma in ogni parola, in ogni riferimento, in ogni frase che mi regala e ancor di più quando ci soffermiamo su “Crazy for the Disco Dance”, perché forse Ivana è ancora questo, quella ragazza che “con il saldatore, lo stagno e la resina” era lì in quella cameretta a creare i suoi jack immaginando proprio questo futuro.

Ivana Spagna: sulla “Macchina del Tempo” dei suoi successi 1
Ivana Spagna

Le sue canzoni sono una macchina del tempo che si snoda tra le curve dei decenni, e mentre le ascoltiamo ci ricordiamo che magari anche noi, proprio come lei, possiamo viaggiare nel tempo. Il tempo, lo sappiamo, è solo una convenzione, ma la musica di Ivana Spagna ci permette di attraversarlo, di rivivere emozioni e ricordi, di sognare un presente che, come il passato, è intriso delle sue canzoni senza tempo.

Articolo a cura di Vera Nabokov
Video intervista a cura di Domenico Carriero

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top