Kama, “Come falene” feat. Lele Battista il nuovo singolo del poliedrico cantautore lombardo, il brano descrive il rapporto tra libertà e omologazione, tra individualismo e collettività
Dal 1° marzo è disponibile su tutte le piattaforme “Come Falene” (Moquette Records), il nuovo singolo di Kama, .
La canzone, che vede la partecipazione straordinaria di Lele Battista, segue la pubblicazione del disco “Dalla Certezza Alla Puodarsità”, già disponibili in CD, un progetto concettuale che tra anagrammi e immagini con inside jokes (curate dalla fotografa/artista Cristina Mariani) vuole suggerire una visione alternativa alle poche, sintetiche certezze delle quali ci nutriamo tutti i giorni.
Siamo sempre più uguali
Come i negozi di calze e mutande ai centri commerciali
Fare a gara a sembrare animali normali
Kama commenta così il lavoro: «E se ci divertissimo a trovare finali diversi al “Si sta come…” di Ungaretti? Con il testo di “Come Falene” ho voluto descrivere poeticamente la condizione umana e il rapporto tra libertà e omologazione, tra individualismo e collettività».
“Come Falene” è stata scritta da Alessandro Camattini e Lele Battista, musica di Alessandro Camattini. Kama: voce, synth, programmazioni, percussioni, chitarra classica; Lele Battista: voce; Tiziano del Cotto: contrabbasso, violoncello. Foto di copertina: Lakeroom. Grafica di copertina: il Billificio.
Biografia
Nel 2005, esce “Ho detto a tua mamma che fumi” con Eclectic Circus / V2. Il primo singolo “Ostello Comunale” Ottiene un discreto successo e permette a Kama di partecipare al MiAmi, di aprire il tour dei Marta Sui Tubi e di imbastire un tour di un centinaio di date in tutta Italia.
Il video girato da Fabio Luongo con Saverio Costanzo alla fotografia entra in alta rotazione su Mtv e All Music.
Seguono partecipazioni a diversi programmi TV. Escono successivamente altri due singoli “Icaro” e “Sapore Sapido”. Realizza con Bugo anche la registrazione di un brano per Mucchio Selvaggio, tributo a De Gregori.
Successivamente Kama, sotto la guida dell’allora manager Stefano Clessi, firma un contratto con Sony BMG con obiettivo Sanremo, per partecipare con il brano “Dimmelo” che venne escluso proprio alla fine delle audizioni.
A seguire il singolo “Stupide Creature”, prodotto da Luca Mattioni. Dopo un periodo di pausa, Kama torna nel 2016 con un disco autoprodotto intitolato “Un Signore Anch’io”, presentato al Serraglio di Milano.
Con il primo singolo “Sentirsi come Robert De Niro” inizia il sodalizio con il regista Andrea Sartori, che da allora segue tutte le produzioni video di Kama.
Altri singoli estratti dal disco sono “Acqua” e “Città paradiso”. Dopo un periodo necessario a ritrovare la propria direzione artistica, Kama torna nel 2023 con il disco “Dalla certezza alla puodarsità”, anticipato il 16 novembre dal primo singolo omonimo e il 15 dicembre da “Banane”.
Video intervista a cura di Domenico Carriero