Kimono vince a New York con “In ostaggio”

Sofia Tornambene, vincitrice della tredicesima edizione di X-Factor, torna sulle scene musicali con il nome d’arte Kimono e il suo brano “In ostaggio”

Kimono vince a New York con “In ostaggio”
Kimono

Sofia Tornambene, vincitrice della tredicesima edizione di X-Factor, torna sulle scene musicali con il nome d’arte Kimono e il suo brano “In ostaggio” (Dischi dei Sognatori / distribuito da ADA Music Italy) che ha vinto il NY Canta ad ottobre.

“In ostaggio”, suonato e prodotto dalla stessa artista e da Maestro in collaborazione con Marco Rettani, vede protagonista assoluta la voce eterea di Kimono, accompagnata da sonorità elettropop e indie pop che si fondono a loro volta con un bouncy groove che rende l’atmosfera tra chitarre e synth sempre più accattivante lasciando spazio ad un’interpretazione onirica.

Kimono vince a New York con “In ostaggio” 1

«“In ostaggio” a primo ascolto può sembrare una canzone che parla di una relazione tormentata ed effettivamente è un po’ così – afferma Kimono – il brano rappresenta un dialogo interiore tra me come artista e la mia mente che sembra tenermi prigioniera, una sorta di amore e odio verso questo ‘rapitore’ interno che col tempo diventa una specie di sindrome».

Kimono è una delle vincitrici di New York Canta, il Festival della Musica Italiana di New York, dove ha presentato per la prima volta live il brano “In ostaggio”.

Kimono (nome d’arte di Sofia Tornambenenasce a Civitanova Marche nel 2002 e fin dai tre anni si dedica allo studio del canto (pop e jazz) da privatista, partecipando a vari stage, masterclass e concorsi canori.

Successivamente inizia a prendere anche lezioni di pianoforte e di chitarra e a scrivere i suoi primi brani, diventando una cantautrice.

Oltre alla musica, Sofia si appassiona fin da piccola al karate, ed è da qui che nasce il nome d’arte Kimono.

A febbraio 2019 partecipa a Sanremo Young, classificandosi al terzo posto. Sempre nel 2019 con il brano “A domani per sempre”, scritto a 14 anni, vince la tredicesima edizione di X Factor. 

Kimono vince a New York con “In ostaggio” 2

Dopo la vittoria firma un contratto con Sony Music e si trasferisce a Milano. Nel 2020 esce il suo secondo singolo “Ruota Panoramica” e pubblica un progetto acustico di tre brani registrati presso gli RCA Studio Sessions (“Tra l’asfalto e le nuvole”, “Finali imprevisti”, “Fiori viola”).

Inizia una collaborazione con Maestro e a fine 2020 esce il singolo “Solo” seguito dal primo EP “Dance Mania: Stereo Love” contenente i brani: “Aria”, “Bene Così”, “Eco”, “L’impossibile”, “My love”, “Weekend”, “Nell’Universo”). Nel 2023 esce il suo singolo “Tempesta”.

Video intervista a cura di Domenico Carriero

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top