Lapolveriera, cantiamo “Un Posto in Cui Tornare”, un nuovo lavoro che parla a chiunque senta di appartenere a qualcosa
![Lapolveriera Lapolveriera, cantiamo “Un Posto in Cui Tornare”](https://www.musica361.it/wp-content/uploads/2025/01/lapolveriera-cantiamo-un-posto-in-cui-tornare.jpg)
Dal 13 dicembre 2024 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “Un posto in cui tornare”, il nuovo EP de Lapolveriera per Blackcandy Produzioni.
“Un posto in cui tornare” è un EP che parla a chiunque senta di appartenere a qualcosa. Che si tratti di una relazione, dei ricordi dolceamari di amicizie passate o della speranza che ci spinge a inseguire una terra promessa, questo lavoro esplora il bisogno universale di un rifugio, di un porto sicuro. Perché tutti, in fondo, abbiamo un posto in cui tornare.
Commenta la band a proposito del nuovo EP: «”A due anni da ‘Tempi Moderni”, sentiamo di aver percorso tanta strada, sia come musicisti che come band e come persone. Questo nuovo lavoro racchiude tutto ciò che abbiamo vissuto e imparato: i testi, sempre intensi e ricchi di significato, si accompagnano a un sound che si spinge verso sonorità più indie, lasciando in parte l’anima folk del disco precedente. La strada che ci aspetta è in salita, ma ad ogni curva scopriamo qualcosa di nuovo. E non vediamo l’ora di scoprire dove ci condurrà».
TRACKLIST:
Caro amico mio
La prima volta che ho odiato
La guerra è finita?
Sibilla (feat. Meganoidi)
![Lapolveriera, Lapolveriera, cantiamo “Un Posto in Cui Tornare” 1](https://www.musica361.it/wp-content/uploads/2025/01/lapolveriera-cantiamo-un-posto-in-cui-tornare-2.jpg)
Lapolveriera è una band indie rock italiana con influenze cantautorali, nata a Verona nel 2019, formata da Giovanni Maragnoli (chitarra, tastiere, voce), Giovanni Magagna (chitarra solista, cori), Michele Fontana (basso) e Riccardo Masenelli (batteria). Nel corso dei primi anni la band apre i concerti di alcuni artisti di riferimento della scena musicale italiana come Omar Pedrini, Paolo Benvegnù, Federico Poggipollini e tanti altri italiani e alcuni artisti internazionali quali Jiro Okabe (CJ Ramone, Richie Ramone), Alex Kane (Enuff’Z’Nuff, Life, Sex & Death, Antiproduct) e Jamie Oliver (Ultrabomb, U.K. Subs).
Nel corso del 2022 vengono prodotti e pubblicati i primi tre singoli della band (Radici, Ego, Cemento Rosso), con la produzione artistica di Omar Pedrini. Il 5 maggio 2023 è uscito il disco completo della band intitolato “Tempi Moderni”, composto da 9 brani originali ed edito da Baldoria/Maninalto!, disponibile anche in copia fisica. Oltre ai tre singoli prodotti da Omar Pedrini, la title track del disco “Tempi moderni” vede un featuring con Federico Poggipollini alla chitarra elettrica e alla voce.
![Lapolveriera - Un Posto in Cui Tornare - Copertina Lapolveriera - Un Posto in Cui Tornare - Copertina](https://www.musica361.it/wp-content/uploads/2025/01/lapolveriera-cantiamo-un-posto-in-cui-tornare-3.jpg)
Il 5 luglio 2024 esce in versione bootleg il singolo “La guerra è finita”, nel cuore del tour estivo della band, in vista della release completa del nuovo lavoro.
Video intervista a cura di Vincenzo Salamina