“Le Dolce Vita” a Sanremo. Un incontro di tre diverse voci: lirico, pop e sound
Le Dolce Vita sono tre giovani artiste unite dallo stesso amore per la musica e dalla stessa voglia di sperimentare un genere crossover che non teme né limiti né frontiere.
L’ideatore di questo progetto musicale è il produttore Tony Labriola, che negli anni ha lavorato con grandi nomi della musica in Italia e all’estero.
In collaborazione con Stefano Govoni nasce il primo brano inedito del trio: “Fili di Luce” Secondo posto al festival di Castrocaro 2017, RAI 1.
Le Dolce Vita si raccontano in un’intervista realizzata a Sanremo, tra le esperienze che hanno caratterizzato la loro carriera, i progetti futuri e i loro impegni nella Città dei Fiori.
Il trio si affaccia con successo in Sudamerica, con Discos Musart in Messico, Columbia e Venezuela, i brani Perdoname e Only Love di Tony Renis, che ha scelto le Dolce Vita per celebrare i 60 anni del celebre brano “Quando Quando Quando” (1962-2022).
Per questa ricorrenza è stato realizzato un prezioso vinile pubblicato in poche copie numerate.
Il trio è costituito da tre giovani professioniste molto diverse tra loro, ma con la stessa passione per la musica.
Jade Tripaldi, aka Je, nata nel ravennate, è la voce rock del gruppo. Prima di entrare nel trio, partecipa a numerose kermesse, tra cui la terza edizione del contest Giulietta Loves Romeo (ideata dal maestro Angelo Valsiglio) ed Emozioni Live, con Mogol e Beppe Vessicchio.
Durante l’apertura di un concerto di Rocco Hunt e Noemi, Jade riceve la proposta dalla Nada Mas Edizioni di entrare a far parte del gruppo Le Dolce Vita.
Giada Mercandelli, bresciana, ha collaborato nel corso della sua carriera con molti cantanti italiani, tra cui Marco Masini, Ivana Spagna e Laura Bono.
Mina è la sua cantante preferita e proprio dall’entourage della “tigre di Cremona” Giada viene contattata per lo spot pubblicitario di una nota marca italiana, realizzando così un suo grande sogno.
Cantante e attrice teatrale, Giada partecipa come cantante/attrice protagonista a due musical in lingua italiana ed inglese in Irlanda (“Iamo” e “The Story of Love), promossi dalla Santa Sede e dall’ambasciata italiana a Dublino.
Martina Barano, invece, è la voce lirica del trio. In giovane età scopre la passione per il canto, prediligendo il genere pop e crossover.
Avvicinatasi alla musica anche con lo studio del pianoforte e del flauto traverso, partecipa a molteplici concorsi canori, classificandosi al primo posto in numerose competizioni nazionali ed internazionali.
Giada, Martina e Jade, da poco tornate in Italia dopo una tournée in Romania, si raccontano ai microfoni di Musica361.
Articolo a cura di Davide Esposito