LegalPop, a cosa serve un Ufficio Stampa? Quali doveri ha?

Le risposte dell’Avvocato Renato Moraschi alle nostre domande

LegalPop, come muoversi tra musica e diritto 1
Ufficio stampa. E’ questo il tema del nostro terzo appuntamento con LegalPop, la rubrica che ogni settimana vi fornisce un vero e proprio manuale per muoversi nell’ambito artistico musicale, senza incorrere in antipatiche diatribe giudiziarie. 
Sei un musicista e hai sempre sentito solo parlare di uffici stampa senza sapere a cosa servano? Ti stai chiedendo se, oltre ad avere una casa discografica, ti possa essere utile un ufficio stampa, ma ti spaventa l’idea di un contratto con un’altra parte?
Qualcuno che possa aiutarti a promuovere la tua immagine, va da sé, è più che mai prezioso. Anche in un’epoca come quella che viviamo, dove in tanti pensano erroneamente di potere bastare a se stessi tramite i post dei social. Ma quali sono i limiti degli uffici stampa? Fino a che punto affidando la mia immagine a qualcun altro sono vincolato a questo?
Alle nostre domandi basilari, risponde come sempre l’Avvocato Renato Moraschi, specializzato in diritto d’autore. Al termine dell’articolo, troverete il nostro consueto riassunto che traduce il linguaggio più strettamente “Legal” a quello “Pop“. Per ogni eventuale specifica domanda, potete scrivere al nostro indirizzo email: l’Avvocato vi risponderà dalla nostra rubrica!
Se ingaggio un ufficio stampa, questo quali diritti e doveri ha nei miei confronti?
Risponde l’Avvocato…

In primo luogo è importante chiarire che l’Ufficio Stampa è l’ufficio deputato a tenere i rapporti e le relazioni dell’Artista, quale che sia, con i terzi.

ovvero principalmente con le testate giornalistiche, le Major, le Tv e le Radio. A seconda del grado di importanza del proprio Ufficio Stampa i rapporti con i vari soggetti indicati risulta più intenso.
Va da sé che un Ufficio Stampa dovrà, tra le varie attività, promuovere l’Artista, i suoi progetti che durante la carriera prendono forma. Nel caso della musica si promuovono i vari prodotti quali i singoli e/o gli album che verranno mano a mano pubblicati…
Come avviene il pagamento di un ufficio stampa? Posso decidere di pagarlo solo se mi ha permesso di comparire su testate importanti?
L’Avvocato risponde…

L’Ufficio Stampa può essere remunerato direttamente dall’Artista oppure dal proprio Management, a seconda degli accordi intercorsi.

L’Ufficio Stampa potrà, altresì, in alternativa, essere remunerato direttamente dalla casa discografica in relazione alla pubblicazione di singoli e/o album dell’Artista.

Quanto al pagamento del compenso, l’Ufficio Stampa ha diritto allo stesso a prescindere delle promesse formulate.
L’ufficio stampa deve pianificare con l’Artista il lancio dei propri prodotti e della propria attività e non può sicuramente assicurare la “copertura di testate importanti”. Dovrà, invece, garantire lo svolgimento della propria attività con onestà, probità, professionalità…ogni promessa millantata non giova sicuramente all’Artista.
Se sono un artista e ho ingaggiato un ufficio stampa, posso scegliere da solo quale immagine fare pubblicare di me o la stabilisce l’ufficio stampa?
L’Avvocato risponde…

L’attività di pubbliche relazioni e di promozione dell’Artista dovrà essere fatta di concerto tra l’Artista, il proprio Management e l’Ufficio Stampa.

Una scelta che esula dalle proprie competenze potrebbe comportare un fallimento nell’Immagine dell’Artista rappresentante in quel momento.
LegalPop: cos'è il diritto d'autore? Come lo si difende?
Se sono un giornalista e voglio pubblicare un articolo con relativa immagine dell’artista citato, mi devo rivolgere necessariamente a un ufficio stampa?
L’Avvocato risponde…

No, la c.d. liberatoria per l’utilizzo dell’Immagine dell’Artista, ove non di dominio pubblico, deve essere richiesta all’Artista.

che potrà rilasciarla direttamente oppure tramite il proprio Staff a seconda di come sia stato improntato il proprio organigramma lavorativo
Riassumendo…
  • Gli Uffici Stampa tengono i rapporti e le relazioni tra l’Artista e i media. Una volta stipulato il contratto, hanno il dovere di impegnarsi a promuovere l’attività dell’Artista.
  • Il pagamento degli Uffici Stampa può avvenire tramite l’Artista stesso oppure tramite il suo Management secondo gli accordi presi. Per la promozione di un album il pagamento, se previsto dal contratto, può essere ad appannaggio della casa discografica.
  • Gli Uffici Stampa hanno il solo vincolo di svolgere la propria attività con onestà. Non essendo dovuta una promozione necessariamente su “testate importanti”, l’Artista sarà obbligato a pagare l’assistenza a prescindere dalle testate sulle quali comparirà.
  • Gli Artisti, nel momento in cui firma il contratto con gli Uffici Stampa, devono concordare con questi e il proprio Management una strategia di promozione, dalla quale si non deve esulare.
  •  Per l’utilizzo di una foto di un Artista, la liberatoria deve comunque sempre arrivare direttamente da questo, a meno che non sia un’immagine di dominio pubblico
Condividi su:
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi, laureato in filosofia con una tesi sulla comicitá contemporanea riletta attraverso Bergson e Freud, è appassionato di musica e teatro. Racconta con rigore aneddotico la storia del Festival di Sanremo e della musica italiana, suggerendo ogni volta spunti filosofici e inediti.
Top