ovvero principalmente con le testate giornalistiche, le Major, le Tv e le Radio. A seconda del grado di importanza del proprio Ufficio Stampa i rapporti con i vari soggetti indicati risulta più intenso.
Va da sé che un Ufficio Stampa dovrà, tra le varie attività, promuovere l’Artista, i suoi progetti che durante la carriera prendono forma. Nel caso della musica si promuovono i vari prodotti quali i singoli e/o gli album che verranno mano a mano pubblicati…
Come avviene il pagamento di un ufficio stampa? Posso decidere di pagarlo solo se mi ha permesso di comparire su testate importanti?
L’Avvocato risponde…
L’Ufficio Stampa può essere remunerato direttamente dall’Artista oppure dal proprio Management, a seconda degli accordi intercorsi.
L’Ufficio Stampa potrà, altresì, in alternativa, essere remunerato direttamente dalla casa discografica in relazione alla pubblicazione di singoli e/o album dell’Artista.
Quanto al pagamento del compenso, l’Ufficio Stampa ha diritto allo stesso a prescindere delle promesse formulate.
L’ufficio stampa deve pianificare con l’Artista il lancio dei propri prodotti e della propria attività e non può sicuramente assicurare la “copertura di testate importanti”. Dovrà, invece, garantire lo svolgimento della propria attività con onestà, probità, professionalità…ogni promessa millantata non giova sicuramente all’Artista.
Se sono un artista e ho ingaggiato un ufficio stampa, posso scegliere da solo quale immagine fare pubblicare di me o la stabilisce l’ufficio stampa?
L’Avvocato risponde…
L’attività di pubbliche relazioni e di promozione dell’Artista dovrà essere fatta di concerto tra l’Artista, il proprio Management e l’Ufficio Stampa.
Una scelta che esula dalle proprie competenze potrebbe comportare un fallimento nell’Immagine dell’Artista rappresentante in quel momento.