L’Avvocato Moraschi risponde: i post su Facebook non sono ceduti totalmente alla piattaforma ma solo in licenza
Facebook e diritti d’autore. Una correlazione spinosa, ricca di fraintendimenti più o meno voluti. Sui social ciascuno può dire tutto quello che sente di voler esprimere, almeno questa è la tesi che ci hanno fatto credere e abbiamo ormai preso per consuetudine assodata. Così come abbiamo imparato che qualunque post su Facebook, Instagram o Twitter è di fatto una comunicazione che rendiamo pubblicamente a disposizione di tutti. Ma è davvero così? Sappiamo infatti che nella pubblicazione di foto e opere d’ingegno altrui non abbiamo voce in capitolo senza l’autorizzazione del diretto interessato.
I post su Facebook cedono automaticamente i diritti del proprietario?
È quello che chiede Ilenia, la nostra lettrice, questa settimana all’Avvocato Renato Moraschi.
Se anche tu hai una domanda su musica e legalità da porre all’Avvocato, scrivici a redazione@musica361.it. L’Avvocato ti risponderà nella nostra rubrica dove, come sempre, in fondo alla pagina troverete la nostra tradizione dal linguaggio Legal a quello Pop.
Buongiorno,
Scrivo per capirne di più riguardo alla pubblicazione di post sui social.
So che postare in un blog il testo completo di un brano non sarebbe possibile in teoria, benché lo facciano praticamente tutti. Ma se il testo viene postato per intero dallo stesso artista sulla sua pagina Facebook, automaticamente cede tutti i diritti? Stesso discorso per le foto:
se un artista posta una foto su Facebook, posso prenderla per postarla sul mio sito?
Ilenia, Napoli
Risponde l’Avvocato:
Ogni immagine presuppone, a norma delle condizioni contrattuali, una licenza di utilizzo LDA a favore di Facebook.
Questo sia che si tratti di una foto di natura artistica, quindi realizzata da un fotografo professionista, sia che si tratti di uno scatto di un soggetto non professionista.
La licenza di sfruttamento economico contiene tutti i diritti di utilizzazione economica sui contenuti, compresi il diritto di distribuzione, di modifica e di creazione di opere derivate.
Ne consegue, pertanto, che Facebook acquisisce ogni diritto ovvero a titolo esemplificativo e non esaustivo il diritto di viraggio, modifica, merchandising etc.
Resta inteso che trattandosi di licenza e non cessione tout court potrà essere revocata.
Tuttavia il problema che si presenta è la totale eliminazione dalla rete in caso di revoca della licenza ove diventa impraticabile di fatto la cancellazione totale allorché vi sia un repost da parte di altri utenti, come sovente avviene.
Sul punto piuttosto discusso non resta che attendere le varie pronunce giurisprudenziali.
DAL LEGAL AL POP
Tutte le immagini e i post pubblicati su Facebook sono di licenza esclusiva, revocabile, della piattaforma.
Nessuno ha quindi diritto di prendere immagini dai social appropriandosene, se non ripostando sulla stessa piattaforma (e quindi nei medesimi termini) quanto pubblicato tramite il pulsante di condivisione previsto da Facebook.