LegalPop: il videoclip. Cos’é? Come si può fare?

LegalPop, come muoversi tra musica e diritto 1

L’Avvocato Renato Moraschi risponde alle nostre domande

Il videoclip, nonché uno dei mezzi più utilizzati dagli artisti per diffondere la propria musica. Dinamico, allegro, malinconico: può avere sempre tante sfumature. Tante trame. Sì, perché in effetti il videoclip è un vero e proprio cortometraggio, che talvolta racconta una storia del tutto inattesa e differente rispetto a ciò che narra il testo del brano associato. Oppure, in altri casi, spiega proprio quello che non sarebbe chiaro con la sola musica: il videoclip è la concretizzazione della musica in immagini.
Per questo motivo desta da sempre (sin dagli anni Sessanta) enorme curiosità. Ma oggi, nell’era del digitale, dei software di videomaker, nonché delle piattaforme social su cui è facile condividere e pubblicizzarsi attraverso un video, quella curiosità è diventata qualcosa di più. Sono in tanti a essere passati dal ruolo di “utenti” a quello di “protagonisti” di un videoclip. Quanti di questi sanno realmente come ci si deve comportare con la costruzione di un videoclip a livello legale?
Sei un artista che ha tutti i mezzi necessari per creare un video di assoluto livello, ma non sai quali siano i limiti e i rischi in cui potresti incorrere? Hai intenzione di riutilizzare le immagini di un video che ti vede protagonista, ma il produttore ti proibisce di farlo e non sai se abbia ragione lui o dovresti proseguire per la tua strada?
Eccoti sulla pagina giusta. La quinta puntata di LegalPop sarà il tuo manuale per questo tema!
Come sempre risponde l’Avvocato Renato Moraschi, specialista in diritto d’autore e nostro ospite speciale in questa rubrica, nella quale ogni settimana risponde a domande basilari, ma mai banali. Qualora vi fossero domande più specifiche, potrete sempre scrivere al nostro indirizzo email, l’Avvocato vi risponderà!
Cos’è anzitutto il videoclip?
Risponde l’Avvocato…

Il videoclip è l’associazione di immagini o frame con un brano musicale.

Il complesso di questi compone il filmato, il quale può avere durata variabile e può assumere il carattere coreografico, scenografico. Allo stato, secondo la giurisprudenza di legittimità, il videoclip è considerato un’opera cinematografica e, pertanto, tutelato dalla LDA.

Se decido di realizzare un videoclip, posso registrare in ogni luogo?

Risponde l’Avvocato…

 

Il videoclip può essere registrato in ogni luogo, fermo restando la presenza di divieti e l’ottenimento delle relative licenze e/o permessi e/o autorizzazioni dei legittimi proprietari della venue.

Ogni registrazione in luoghi non autorizzati comporta una violazione delle norme di natura civile e penale, con le relative conseguenze in termini di sanzioni.

 Se sono in un luogo pubblico e nel filmato del Videoclip appare accidentalmente un passante, posso utilizzare quella scena?

Risponde l’Avvocato…

Sì, salvo si tratti di personaggio pubblico o minore d’età ove l’immagine dovrà essere tutelata e la pubblicazione autorizzata…

LegalPop, come muoversi tra musica e diritto 2

Il proprietario delle immagini è il videoperatore o l’artista che lo ingaggia?

Risponde l’Avvocato…

Dipende chi commissiona il videoclip. In genere la proprietà spetta al produttore e/o alla major quali titolari originari e/o licenziatari.

L’artista e il videoperatore possono indistintamente riutilizzare le immagini del video o necessitano dell’autorizzazione altrui? 

Risponde l’Avvocato…

Sia l’artista che il videomaker non possono indistintamente ed insindacabilmente utilizzare le immagini del videoclip. 

Dovranno essere stipulati gli opportuni accordi con il titolare dello stesso ovvero il produttore e/o la major ed in base agli accordi intervenuti potranno utilizzare il videoclip o le immagini entro i termini convenuti.

Tale limite deriva dalla cosidetta “monetizzazione” legata allo sfruttamento economico del videoclip.

Un utilizzo non normato ed indiscriminato non consentirebbe al produttore e/o alla major di monetizzare. Di conseguenza, a seconda degli accordi intervenuti, l’Artista, che trae i propri introiti dallo sfruttamento economico delle proprie Opere e della propria immagine, non ne beneficerebbe in termini economici ovvero di royalties riconosciute… Sarebbe quindi per lui un grave danno.

Perchè se pubblico un video su You Tube con immagini mie personali associate a una musica già esistente, il video viene bloccato?

Risponde l’Avvocato…

Tale blocco è determinato da una violazione dei diritti tutelati dalla LDA ovvero dal diritto di sfruttamento economico del brano spettanti al produttore del fonogramma…

 diversamente consentendo tale utilizzo del brano associato alle immagini creerebbe un danno allo sfruttamento economico del brano stesso, in quanto non consentirebbe la cosiddetta “monetizzazione” derivante dalle visualizzazioni e dai conseguenti sponsor/spot apposti al video stesso sul canale in preview.

Se voglio adattare una composizione musicale ad un video o a un sito web o ad un programma televisivo, come devo comportarmi?

Risponde l’Avvocato…

Tale diritto si chiama “sincronizzazione”.

Tale ipotesi è definita sincronizzazione; l’esempio di scuola ed il più diffuso è l’associazione di musiche o la colonna sonora di un film con le immagini … in tale ipotesi per il legittimo utilizzo delle opere musicali il produttore del film dovrà accordarsi con gli editori del brano e con il titolare del master del brano stesso per i relativi usi all’interno del realizzando film. 

Le Parti interessate dovranno addivenire ad accordi di natura economica sul diritto di sincronizzazione definendo a propriori i relativi utilizzi all’interno del film, quale colonna sonora, parti del film, sfruttamento nel solo territorio italiano, estero ed ogni altro limite. 

Riassumendo…

  • Il videoclip è l’associazione di immagini a un brano musicale, ed è riconosciuto legalmente quale Opera cinematografica;
  • Le riprese possono essere effettuate ovunque, a eccezione dei luoghi che richiedono particolari permessi o licenze;
  • Il proprietario delle immagini generalmente è chi commissiona il videoclip, generalmente il produttore;
  • Devono essere stipulati accordi che stabiliscano in che modo attori e videomaker possano riutilizzare le immagini del videoclip;
  • Possono essere accidentalmente riprese nel video solo personaggi pubblici o comunque la cui pubblicazione sia autorizzata;
  • Per associare immagini a un brano musicale occorre sottoscrivere un accordo con l’editore del brano e il titolare del master della canzone. Per questo YouTube decide di bloccare i video che non rispettano questo canone.
Condividi su:
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi, laureato in filosofia con una tesi sulla comicitá contemporanea riletta attraverso Bergson e Freud, è appassionato di musica e teatro. Racconta con rigore aneddotico la storia del Festival di Sanremo e della musica italiana, suggerendo ogni volta spunti filosofici e inediti.
Top