Lupo & Giovannelly, ironia e satira contemporanea con “BLOCCAMI!” il nuovo singolo, una fusione unica di sonorità moderne e classiche
“BLOCCAMI!”, il nuovo singolo e video di Lupo & Giovannelly, è uscito su tutte le piattaforme digitali lo scorso 7 giugno. Il brano, edito da Sins Records e prodotto da Alessandro Giovannelli, Luca Scarfidi e Mattia Micalich, accompagnato dal videoclip (27 Entertainment), rappresenta una fusione unica di sonorità moderne e classiche, mantenendo la freschezza e l’ironia che caratterizzano il duo romano.
Lupo & Giovannelly descrivono “BLOCCAMI!” come un pezzo ironico e critico, che affronta temi come il servilismo e il cambiamento di sé per ottenere vantaggi personali. Con una chiave giovane e satirica, il brano mette in luce come spesso ci si trovi a modificare il proprio comportamento e atteggiamento per piacere agli altri o per ottenere benefici, perdendo di vista la propria autenticità. Attraverso testi pungenti e un approccio ironico, il duo critica queste dinamiche, evidenziando le contraddizioni e le pressioni sociali che spingono le persone a conformarsi alla realtà che li circonda.
Musicalmente, “BLOCCAMI!” si distingue per la sua capacità di unire influenze che spaziano dall’indie al pop italiano, creando un’identità musicale variegata e attuale. Il brano evoca sonorità del passato combinandosi con elementi contemporanei, un mix perfetto tra classico e moderno che rende il pezzo fresco e attuale catturando immediatamente l’ascoltatore. Questa alchimia sonora, arricchita da testi pungenti e ironici, fa di “BLOCCAMI!” un brano destinato a lasciare il segno, preannunciando ulteriori sorprese musicali da parte di Lupo & Giovannelly nei prossimi mesi dell’anno.
Alessandro Giovannelli, in arte Giovannelly nasce a Roma nel 2002. Ha iniziato a suonare la chitarra, regalatagli dal padre, all’età di undici anni. Col passare del tempo si è appassionato, prima alla musica in generale e poi alla produzione di canzoni vere e proprie. Gli artisti a cui si ispira sono molti, ad esempio i Coldplay, gli U2, i Paramore, oltre a tutte le grandi band del passato che conservano per lui un valore simbolico e affettivo come Beatles, Pink Floyd, Queen, Led Zeppelin.
Negli ultimi anni ha prodotto vari pezzi, alcuni dei quali con riscontri in opere cinematografiche. Nel 2021, durante il lockdown, compone assieme ai suoi amici Lupo De Matteo (in arte HELP! oggi semplicemente Lupo) e Niccolò De Donatis (in arte DEDØ) la musica di “Roma Deserta” pubblicata dall’etichetta Bonimba Records. Il brano è stato inserito nella colonna sonora del docufilm “From My House In Da House – A History of Rome” di Giovanni La Gorga e Alessio Borgonovo. Lo stesso brano è stato utilizzato anche per lo spot promozionale della manifestazione cinematografica romana “Il Cinema in Piazza”.
Sempre nel 2021 ha composto il brano “Trastwest”, che è stato utilizzato nell’omonimo cortometraggio “TRASTWEST” di Ivano De Matteo, ma mai reso disponibile sulle piattaforme digitali.
Nel 2023 per Sins Records, ha prodotto le musiche del brano intitolato “Occhi” in collaborazione con Lupo. Il brano è stato inserito nella colonna sonora del film “Mia” di Ivano De Matteo prodotto da RAI cinema e distribuito da 01 Distribution. Nel cast Edoardo Leo.
Nel mese di dicembre del 2023 è uscito su tutte le piattaforme digitali il singolo “Dove (?)” che ha riscosso un discreto interesse radiofonico grazie alla permanente rotazione su Radio NONAME (ex RadioRai Indie) e su la web radio (Hits Italia).
Giovannelly è attualmente in studio con Lupo per preparare l’uscita di un EP previsto dopo l’estate 2024. Nel frattempo ci regalano Bloccami. Un lavoro che tende a coniugare uno stile più moderno ad un sound classico old school sebbene non lo si voglia etichettare o riconoscere in nessun genere.
Il suo obiettivo in campo musicale è riuscire a trovare una sintesi tra le grandi sonorità rock/pop-rock del passato e un sound invece più elettronico e contemporaneo.
Tra le altre cose ha la passione per la chimica e dal 2020 è iscritto al relativo corso di laurea presso l’Università La Sapienza di Roma.
Lupo De Matteo, in arte Lupo nasce a Roma nel 2001. Si avvicina al mondo della musica fin da piccolo, studiando pianoforte. Comincia a scrivere i suoi primi pezzi a 16 anni, ispirandosi all’indie pop italiano e provando fusioni con altri generi fra cui rap, R&B pop rock.
Con il sodalizio di Giovannelly alla produzione, comincia a crearsi un’identità musicale in linea con le nuove tendenze wave del pop elettronico e del pop rock leggero. Rimane però sempre presente la leggera influenza data dal mondo Hip Hop, da cui continua ad attingere e prendere ispirazione, soprattutto per quanto riguarda liriche e stile tendente allo streetwear.
Spazia molto tra generi e artisti con le proprie playlist musicali, e non ha dei veri e propri cantanti di riferimento, sebbene l’impronta di autori come Frah Quintale, Franco 126, Bresh sia stata importante per la sua evoluzione.
Nel 2021, con lo pseudonimo HELP!, pubblica il singolo “Roma Deserta” edito da Bonimba Records. Lupo è autore del testo mentre la parte musicale nasce dalla collaborazione con Alessandro Giovannelli (Giovannelly) e Niccolò De Donatis (DEDØ). La canzone racconta la voglia di ricominciare a vivere la città dopo il periodo di lockdown causato dal Covid-19. Per questo motivo il singolo viene inserito all’interno della colonna sonora del docufilm “From My House In Da House – A history of Rome” realizzato da Giovanni La Gorga e Alessio Borgonovo. La canzone viene anche sincronizzata nello spot ufficiale della manifestazione cinematografica intitolata “Il Cinema in Piazza – edizione 2021”.
Nel 2023 esce il brano intitolato “Occhi” edito dall’etichetta indipendente romana Sins Records. Il brano viene subito inserito nella colonna sonora del film “Mia” con Edoardo Leo, prodotto da RAI cinema e distribuito 01 distribution.
Nel mese di dicembre del 2023 è uscito su tutte le piattaforme digitali il singolo “Dove (?)” che ha riscosso un discreto interesse radiofonico grazie alla permanente rotazione su Radio NONAME (ex RadioRai Indie) e su la web radio (Hits Italia).
Lupo è attualmente in studio con Giovannelly per preparare l’uscita di un EP previsto dopo l’estate 2024. Nel frattempo ci regalano Bloccami! in uscita su tutte le piattaforme il 7 giugno per Sins Records. Un lavoro che tende a coniugare uno stile più moderno ad un sound classico old school sebbene non lo si voglia etichettare o riconoscere in nessun genere.
Lupo è impegnato ormai tre anni, nel mondo cinematografico, lavorando come assistente segretario di produzione. Oltre ai vari impegni professionali, è sempre stato un amante dello svago, dei concerti (soprattutto di artisti contemporanei), e della vita notturna romana, che ha ispirato probabilmente buona parte delle sue liriche.
Video intervista a cura di Domenico Carriero