Maneskin e Antonino: le migliori novità della settimana

Sanremo 2021, il trionfo dei Maneskin
I Maneskin alla serale finale del 71 Festival di Sanremo. Sanremo (Italia), 6 marzo 2021. Foto di Marco Piraccini


Sono ancora i Maneskin la grande novità musicale di inizio anno


Quando tutti sono pronti per Sanremo, ecco i Maneskin. Come da tradizione, gennaio è un mese che rimane un po’ in sordina con la musica. Vuoi perché arriviamo dalla sbornia natalizia, cominciata a novembre e terminata solo settimana scorsa. Vuoi perché tra un mese comincia il Festival e i brani rischiano di perdersi nel dimenticatoio in tempo zero. Fatto sta che a gennaio si sente sempre poca musica dai Big della canzone. Complici un po’ di tattica e per qualcuno anche un po’ di paura. Non è così per i Maneskin. Talmente forti e sicuri del loro potenziale, da non fermarsi nemmeno a metà gennaio.

La prima hit che ci regalano i Maneskin nel 2023 si intitola Gossip.

Di chiacchiere sul loro conto ne sentono parecchie, anche perché da vero gruppo rock amano far parlare di se attraverso ripetute provocazioni. Pochi giorni fa, per esempio, ha fatto il giro del mondo una foto di Damiano mentre si rasava a zero. Un dispiacere per molte fan, da sempre innamorate della sua folta capigliatura ma subito dopo estasiate dal nuovo look del frontman. Qualunque cosa facciano i Maneskin, in effetti, crea “gossip”. Eccola allora la canzone che assume proprio quel titolo e anticipa il nuovo album, Rush, in uscita venerdì prossimo. Un brano che parla della superficialità con cui ci rapportiamo al mondo, pieno di bugie e apparenze. Tristezza e fragilità devono essere bandite, per sembrare ogni volta più affascinanti.

I Maneskin, dopo The Lionelest, tornano al rock autentico. Non trasgressivo, ma comunque deciso e imponente.

Nel brano suona con loro anche il celebre chitarrista Tom Morello. La sua non è solo una partecipazione; il pezzo, infatti, prende le mosse proprio da un reef iniziale che lo stesso Morello aveva realizzato qualche tempo fa. Chiuso in un cassetto, il brano ha trovato quindi la luce solo recentemente. Ecco così che i Maneskin vengono scelti da uno dei musicisti internazionali più forti in assoluto, per una collaborazione che onora e inorgoglisce la nostra arte.

Dopo la vittoria a Tale e Quale Show, ecco un nuovo singolo anche per Antonino.

Comunque sia è scritta da Giovanni Caccamo e Lorenzo Vizzini (ex enfant prodige della tv, oggi affermato autore di canzoni). Si tratta di una esaltazione del sentimento più vecchio del mondo, capace di fare superare tutte le paure. Meravigliosa unica certezza della vita. Con un testo così profondo e due autori così impegnati, non poteva che nascere un bellissimo brano, intenso e poetico, a cui la voce ruvida di Antonino riesce a dare la migliore luce. Sembra già di poterla immaginare, questa canzone, come una colonna sonora adatta per qualunque film e ogni set romantico. Antonino, con la sua interpretazione ricca di personalità, si propone fortemente come una delle migliori novità di inizio anno.

Un 2023 che è iniziato nel chiaro segno della Trap.

Almeno per quello che riguarda le classifiche Fimi. Uscito il nuovo album di Geolier (subito primo tra le vendite) ecco che il fenomeno del momento occupa anche le prime posizioni dell’hit parade dei singoli. Si mantengono al quarto posto saldamente i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News. L’Italia insomma in questo momento può puntare molto sui gruppi. A proposito, i Maneskin parlano di Gossip, i Pinguini di Fake News. Analogie curiose, casualità narrative che raccontano in quale società viviamo oggi.

Condividi su:
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi, laureato in filosofia con una tesi sulla comicitá contemporanea riletta attraverso Bergson e Freud, è appassionato di musica e teatro. Racconta con rigore aneddotico la storia del Festival di Sanremo e della musica italiana, suggerendo ogni volta spunti filosofici e inediti.
Top