Marcella, bella e vulcanica, esce Etnea il nuovo album emozionante e totalmente inaspettato
Si chiama Etnea il nuovo album di Marcella Bella, icona della musica italiana.
Dieci inediti per un album rivoluzionario, emozionante e totalmente inaspettato rispetto alla produzione a cui eravamo abituati in questi 50 anni di carriera.
Marcella si rinnova, scrivendo in prima persona molti pezzi, raccontandosi come donna matura e vulcanica, proprio come l’Etna che conserva emozioni sopite per lungo tempo fino ad esplodere di musica.
Metafore e analogie che troviamo nel curatissimo servizio fotografico che lancia Etnea, così come nell’ inaspettato video di “Tacchi a spillo”, singolo promozionale dell’album dove Marcella canta in un pezzo dance bellissima e ironica.
Nel brano i tacchi a spillo sono una metafora della vita: rappresentano la fragilità, la forza e la tenacia che servono per affrontare le sfide e per rialzarsi dopo ogni caduta, sempre con eleganza.
“Etnea” è il primo album di Marcella Bella a portare la firma con la nascente etichetta FFN Records del giovane imprenditore Federico Feyrsinger Nonato in collaborazione con Starpoint Corporation S.r.l. in licenza a BMG; tra le firme che hanno impreziosito questo lavoro segnaliamo Giovanni Caccamo, Luca Chiaravalli, Gianni e Rosario Bella, Fausto Cogliati e Pasquale Mammaro.
Notevole pregio è il pezzo “Mi rubi l’anima” in coppia con Loredana Bertè, un pezzo di denuncia contro la violenza sulle donne.
«E’ un album in cui sono libera di essere me stessa: ho fatto tutto quello che volevo sperimentare, tutto quello che avevo tenuto compresso dentro di me che oggi è letteralmente esploso in musica! Ho pensato all’idea del vulcano, ai vestiti, all’immagine della copertina».
Marcella Bella ha iniziato la sua carriera musicale con piccoli concorsi in Sicilia e successivamente vincendo le selezioni regionali del Festival di Ariccia (poi squalificata in quanto tredicenne, sotto l’età richiesta da regolamento).
Ha fatto il suo debutto al Festival di Sanremo nel 1972 con “Montagne verdi” ottenendo un notevole successo ed entrando nei cuori del pubblico.
Nel corso degli anni, ha raggiunto il successo con brani come “Nessuno mai”, “Senza un briciolo di testa”, “Dopo la tempesta” e “Nell’aria”, quest’ultimo considerato un vero e proprio inno degli anni ’80 della musica italiana.
Marcella fino ad oggi ha continuato a distinguersi come una delle artiste più influenti d’Italia, collaborando con importanti autori e cantanti e pubblicando oltre 300 canzoni con singoli di successo anche all’estero.
Nel 2019, ha celebrato i suoi 50 anni di carriera con concerti con orchestra a Roma e Milano.
Articolo a cura di Alberto Nano