Marco Mengoni, vincitore del Festival di Sanremo 2023, rappresenterà l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest con il brano “Due vite”
L’evento si terrà a Liverpool dal 9 al 13 maggio e raccoglierà le performances di 37 artisti provenienti da tutta Europa e non solo: gareggiano infatti anche Australia, Azerbaijan e Israele.
L’esibizione di Mengoni è prevista per il 13 maggio, serata conclusiva dell’Eurovision, che andrà in onda anche su Rai Uno.
Il cantante parteciperà con “Due Vite”, il brano che lo ha portato alla vittoria del Festival di Sanremo.
Il testo del brano è stato leggermente modificato per rientrare nei tre minuti di durata prescritti dal regolamento Eurovision: le modifiche hanno interessato il ritornello e alcune strofe, che hanno subito piccoli tagli.
La versione ufficiale del nuovo testo è ora disponibile in italiano e in inglese sul sito Eurovision.tv .
Liverpool 2023 non è il primo Eurovision per Marco Mengoni.
Nel 2013 ha partecipato al contest a Malmö, posizionandosi settimo nella classifica finale con il brano “L’essenziale”.
Da allora Mengoni ha proseguito la sua carriera con successo in Italia e in Europa. Ha finora pubblicato sette album e collezionato sessantanove dischi di platino.
L’ultimo progetto in studio del cantante è “Materia”, un album-trilogia, di cui sono già state pubblicate le prime due parti, “Materia (Terra)” e “Materia (Pelle)”. Il terzo e ultimo capitolo di “Materia” non è ancora disponibile per il pubblico, ma avrà come lead single la versione Eurovision di “Due Vite”.
Il brano “Due Vite”, scritto da Marco Mengoni, con Davide Petrella e Davide Simonetta, è stato scelto dallo stesso Mengoni per gareggiare all’Eurovision.
La ragione per cui la sua scelta è ricaduta proprio su “Due Vite” risiede nel significato della canzone: “Due Vite” è un racconto autobiografico che invita ad una riflessione sulla vita, sui momenti che la scandiscono e sui sentimenti che la colorano.
Con le parole di Mengoni: «Ho scelto “Due vite” perché voglio portare me stesso su quel palco, e questo brano è una riflessione a cui tengo molto e mi piace l’idea che arrivi a così tante persone, anche con un background culturale e musicale così diverso dal mio, non vedo l’ora: è un viaggio intimo, un invito rivolto a tutti noi ad accettare quello che la vita ci offre perché tutto quello che viviamo ci serve per crescere e va accettato, senza ripensamenti, rimpianti, senza se e senza ma».
Sul sito ufficiale di Eurovision “Due Vite” viene presentata come una canzone d’amore che fa piangere il cuore, e che farà commuovere Liverpool.
Il singolo è stato certificato disco di platino a sole due settimane dal trionfo al Festival di Sanremo e conta attualmente più di 33 milioni di stream su Spotify e 39 milioni di visualizzazioni su Youtube.
“Due Vite” mantiene saldamente la sua posizione nella top 10 della playlist Top 50 Italy curata da Spotify.
Il brano ha raggiunto posizioni apicali anche nelle classifiche iTunes Europee. Infatti, nella settimana di lancio il singolo è subito salito al primo posto in Italia, Svizzera, Slovenia e Lussemburgo e in top 10 in Belgio, Francia, Germania, Romania, Spagna e Slovacchia.
In vista dell’Eurovision Song Contest Marco Mengoni ha in programma un tour europeo: il 24 aprile sarà live a Parigi, il 25 aprile a Bruxelles, il 27 aprile a Francoforte e il 29 aprile concluderà il tour a Zurigo.
“Marco Mengoni: Live in Europe” è organizzato da Live Nation e i biglietti sono disponibili su Livenation.it.
Articolo a cura di Davide Esposito