Marco Mengoni vince con “Due Vite”

Marco Mengoni vince la 73esima edizione del Festival di Sanremo con “Due Vite”

Marco Mengoni vince con "Due Vite”
Marco Mengoni

A dieci anni dalla sua ultima partecipazione e vittoria al Festival di Sanremo con “L’Essenziale”, Marco Mengoni è il vincitore del 73° Festival della Musica Italiana, con il brano “Due Vite”.

Al secondo posto si posiziona Lazza con “Cenere”, seguito da Mr. Rain al terzo posto con “Supereroi”. Il quarto posto è per Ultimo e la sua “Alba”, seguito al quinto posto da Tananai con “Tango”, ultimo classificato nella scorsa edizione. Un riscatto importante per il giovane milanese che nell’ultimo anno ha ottenuto grandi successi.

La vittoria di Marco Mengoni ha tenuto gli italiani incollati allo schermo nonostante la proclamazione sia avvenuta quasi alle tre del mattino.

A distanza di un decennio dalla vittoria a Sanremo del 2013, Marco Mengoni affronta il timore del palcoscenico in modo diverso – come afferma lui stesso in un’intervista – con maggiore consapevolezza, forte anche dei successi che ha riscosso negli ultimi anni.

Un artista molto carismatico e sensibile, come è emerso nelle conferenze stampa durante la kermesse appena conclusa.

Nel corso della festa organizzata da Radio Italia Solomusicaitaliana, il vincitore della settantatreesima edizione del Festival ha versato la prima coppa di spumante per Lazza, secondo classificato, tendendo il calice in segno di stima.

Senza filtri né paure, Mengoni vince il Festival di Sanremo, dopo aver dominato incontrastato le classifiche provvisorie dell’intera settimana sanremese, aggiudicandosi il primo posto assoluto con Due Vite, a cui è andato anche il Premio Giancarlo Bigazzi, riconoscimento come migliore arrangiamento tra i brani in gara.

La canzone vincitrice è stata scritta dallo stesso Mengoni, insieme a Davide Petrella e Davide Simonetta.

Nel testo del brano si “parla di rapporti”, afferma l’artista, mettendo al centro la relazione più intima, quella con sè stessi, la quale si consolida grazie alle esperienze della vita, le cadute e i successi.

Un’artista che si riconosce per la sua emotività, Marco Mengoni, subito dopo esser stato proclamato vincitore, ha voluto spendere alcune parole per le artiste donne in gara che non sono si sono classificate tra le prime cinque posizioni, e dedica la sua vittoria alla famiglia, in particolar modo a sua madre, che da sempre lo sostiene.

Lazza, al secondo posto, ha ottenuto tanti successi la scorsa settimana, specialmente tra i giovani, scalando la classifica Fimi fino al primo posto per la 19esima settimana con l’album “Sirio”.

Marco Mengoni vince con "Due Vite” 1

Mr. Rain, alias Mattia Balardi, si aggiudica il terzo posto con “Supereroi”. Dopo aver raggiunto solo il 17esimo posto durante la prima votazione della sala stampa, il rapper scala la classifica, conquistando il pubblico grazie anche alla rappresentazione del brano con sette bambini in scena durante l’esibizione.

Imparare ad accettare ed accettarsi, mostrando le proprie insicurezze, con l’innocenza dei bambini e la maturità degli adulti. La forza dell’amore e dei sogni sono il motore per diventare supereroi anche davanti alle paure e alle sofferenze della vita.

La canzone vincitrice “Due vite” di Marco Mengoni, scritta dallo stesso assieme a Davide Petrella e Davide Simonetta, parla di rapporti, in particolar modo il rapporto con sè stessi, la nostra relazione più intima, la quale si costruisce via via grazie alle esperienze e alle vite della nostra esistenza.

Come di consueto, il vincitore del Festival di Sanremo rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song contest, che si terrà a Liverpool nel mese di maggio. Mengoni ha già partecipato ad Eurovision nel 2013, classificandosi settimo.

Articolo a cura di Davide Esposito 

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top