Il ritorno di Mirkoeilcane è una delle cose per cui, alla fine dell’anno, potremmo essere grati per questo 2023
Un ritorno in grande stile per il cantautore romano, che, dopo aver conquistato tutti al Festival di Sanremo con Stiamo Tutti Bene (dove ha conquistato il premio della critica Mia Martini) e a distanza di cinque anni dal precedente Secondo me (2018), Mirkoeilcane torna nel panorama musicale con un nuovo lavoro di inediti prodotto da Daniele “Il Mafio” Tortora già produttore di artisti come Afterhours, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Diodato e molti altri.
È infatti uscito, lo scorso 3 novembre, La musica contemporanea mi butta giù (Etichetta: Santeria / Distribuzione: Audioglobe), terzo album di inediti per il cantautore, che presenta così un nuovo progetto, che nasce dopo un lungo periodo di scrittura e creatività e che esce, come detto, dopo quasi cinque anni dal disco precedente. Un chiaro omaggio a Battiato (Up patriots to arms brano dell’album Patriots) e un ritorno in grande stile.
L’album, anticipato dai singoli In equilibrio e Non mi ricordo più, racconta la maturazione e l’evoluzione di un artista che ama raccontare la quotidianità e l’attualità, non tirandosi indietro e toccando anche temi scomodi e lontani dalle logiche del mercato discografico contemporaneo, come ad esempio la dipendenza dai social della musica o i tempi d’attenzione estremamente ridotti.
Nell’album, ogni canzone si prende invece il suo spazio, per raccontare gli amori, le malinconie, i sogni e i turbamenti di una vita vissuta come tante. Prendendosi così l’ambizione di rimanere e di non sfumare, regalando e regalandosi un lavoro destinato a rimanere.
Dodici sono le tracce che compongono questo disco, che naviga nel cantautorato ma trova dei porti sicuri nella canzone d’autore e d’amore, nella musica più malinconica e nel pop.
Ad accompagnare il cantautore in questo viaggio, oltre alla bella musica, anche due ospiti d’eccezione: Giobbe Covatta, sul brano Secondo Giobbe e Daniele Silvestri, che oltre al featuring sul brano Serie B, ha collaborato al brano In equilibrio. Tre brani da ascoltare con una certa attenzione.
Un album pensato e ragionato, ironico, leggero e non banale, ricco di sfumature e momenti. Dove l’alchimia tra musica e parole confermano il grande talento di un artista, capace di fare un passo indietro e riprendere così la rincorsa verso un nuovo inizio.
Oltre all’uscita del disco, il cantautore romano ha annunciato anche le prime date per un tour di presentazione (25.01 – Milano – Biko e 15.02 – Roma – Alcazar), dove si potranno ascoltare dal vivo i pezzi del nuovo disco.
TRACKLIST – “LA MUSICA CONTEMPORANEA MI BUTTA GIÙ”
01 – Venissero a cercarmi qui
02 – Circa una storia
03 – Non mi ricordo più
04 – In equilibrio
05 – Serie B
06 – Qui
07 – Secondo Giobbe
08 – Giovanni
09 – Gesù
10 – Il nipote di Giovanni
11 – Leggera
12 – Caro amico ti scrivo
Articolo a cura di Francesco Nuccitelli