Musica a Teatro: Aljoša Tavčar, fedele all’originale

Ascolto anche molta musica popolare di ogni dove, che spesso rappresenta l’anima più genuina delle diverse culture musicali

Musica a Teatro: Aljoša Tavčar, L'operetta é un mondo di cui sono follemente innamorato
Musica a Teatro: Aljoša Tavčar, fedele all’originale L’operetta é un mondo di cui sono follemente innamorato (Foto © Pierfrancesco Fontana)

Fagottista, compositore e arrangiatore, nonché direttore d’orchestra, Aljoša Tavčar è stato vincitore per tre volte del premio di concorso di composizione “Ignacij Ota”, ed è uno dei musicisti più talentuosi della comunità slovena che vive in Italia.

Fondatore e direttore artistico del NOMOS Ensemble, del NOMOS Ensemble Wind Quartet e dell’ensemble NOMOS Jazz, direttore d’orchestra e direttore musicale della Pihalni orkester Ricmanje, ha fondato anche una casa editrice.

Vive a Trieste. Ho avuto il piacere di lavorare con lui in una messa in scena di Scrooge, Canto di Natale di Dickens, e in una serata speciale dedicata alle operette…

Che musiche ascolti per tuo diletto?

Ascolto un po’ di tutto. Principalmente la musica classica con particolare predilezione per la musica teatrale, che semplicemente adoro, poi molto country e bluegrass, per nutrire la mia anima western, lo swing americano, quello rappresentato da cantanti come Martin, Como, King Cole e l’irraggiungibile Frank Sinatra, e per finire anche molta musica popolare di ogni dove, che spesso rappresenta l’anima più genuina delle diverse culture musicali.

Hai diretto molte opere di Mozart, mi sembra. È lui il tuo musicista preferito?

In realtà Mozart non l’ho diretto molte volte (certo in qualche occasione l’ho fatto, anzi per essere onesti, la mia prima esperienza direttoriale avvenuta quando ero ancora praticamente bambino o giù di lì, l’ho fatta proprio con la “Eine kleine Nachtmusik“), l’ho soprattutto eseguito estensivamente da fagottista in veste orchestrale.

Di certo è un compositore che, con la sua musica che fluisce così naturale, così gioiosa e cristallina, non può far altro che rientrare tra i preferiti. Oltre a lui però, sento una particolare affinità con Schubert in primis, Johann e Josef Strauss, Offenbach, Richard Strauss, Gershwin, Bernstein e Copland.

Il tuo rapporto con le operette?

Ah, l’operetta! Un mondo di cui sono follemente innamorato. Non a caso prima, tra i miei compositori preferiti, ho menzionato Johann Strauss e Offenbach, ai quali però devo doverosamente aggiungere anche Lehár, ma non solo.

Un mondo in cui la vita viene vissuta in modo leggero, gioioso, dove la comicità scherzosa e l’ironia sono parte della vita stessa e nelle quali spesso, forse molto più di quanto non succeda nell’opera, si scorgono molte delle verità umane.

Musica a Teatro: prossimo progetto un musical
prossimo progetto, nuovamente assieme al “Pihalni orkester Ricmanje” sarà quello di presentare uno spettacolo tutto incentrato sul musical che coinvolgerà cantanti, attori e coristi (Foto © Pierfrancesco Fontana)

Concerti con cantanti o voci recitanti che hai diretto e che ricordi particolarmente?

Premetto subito che non si tratta di una risposta di circostanza, non è nel mio stile, ma la produzione che più mi è rimasta nel cuore è quella di “Scrooge” con voce recitante accompagnata dall’orchestra “Pihalni orkester Ricmanje” eseguita a Trieste un paio di anni fa.

L’attore protagonista era un milanese, un certo Scorzillo… ne sai forse qualcosa?

Parlami della tua casa editrice musicale. Alcuni autori nuovi che abbiano scritto per voce e orchestra o strumenti che reputi particolarmente interessanti.

Hmm.. ce n’è uno davvero molto promettente che si chiama Aljoša Tavčar… scherzo, dai!
La casa editrice fondata assieme all’amico M° Marco Bernini, una decina d’anni fa si chiama NOMOS Edition ed è una casa editrice specializzata in produzione di musica, ovvero spartiti musicali e libri a tematica musicale di alta qualità; alta qualità soprattutto a livello musicale, ma anche dal punto di vista dello spartito come oggetto, dunque grafica accattivante e di alto profilo, qualità della carta e aspetto grafico musicale portato ai massimi livelli.

Molti dei titoli che pubblichiamo sono degli urtext, ovvero edizioni fedeli agli originali. Per tutte queste pubblicazioni usiamo infatti un approccio critico e musicologico ben codificato e proprio a tutte le edizioni urtext, dunque pubblicazioni che hanno come unico modello gli originali manoscritti e/o le primissime edizioni delle composizioni stesse.

Musica a Teatro: Aljoša Tavčar, fedele all’originale

Oltre all’attività di pubblicazione musicale, la NOMOS Edition offre tutta una serie di servizi musicali ad alto profilo artistico. Forse il più importante tra questi è il servizio di notazione musicale professionale.

L’esperienza pluriennale del mio collega e mia ci ha portato a collaborare assiduamente e in modo continuativo con le più svariate orchestre e con molte altre case editrici, che affidano a noi la preparazione dei loro materiali.

Per finire poi, c’è anche il servizio di arrangiamento musicale e composizione di musiche originali per qualsiasi esigenza, dal più piccolo organico da camera fino ad arrivare alle grosse produzioni sinfoniche.

Detto questo, attualmente in catalogo non ci sono particolari autori o pezzi che possano considerarsi incentrati su voce e orchestra. La voce è sì presente in alcuni titoli, nella maggior parte dei casi è però trattata in ambito cameristico, voce con accompagnamento pianistico oppure composizioni corali a cappella.

 

Musica a Teatro: Aljoša Tavčar, fedele all'originale casa editrice
La casa editrice fondata assieme all’amico M° Marco Bernini si chiama NOMOS Edition ed è specializzata in produzione di musica, ovvero spartiti musicali e libri a tematica musicale di alta qualità; alta qualità soprattutto a livello musicale, ma anche dal punto di vista dello spartito come oggetto.

Cosa hai in programma nel prossimo futuro che veda cantanti o attori da te diretti sul palco?
L’idea è ancora allo stato embrionale, ma direi che il prossimo progetto, nuovamente assieme al “Pihalni orkester Ricmanje” del quale sono direttore musicale ed artistico, sarà quello di preparare e presentare uno spettacolo tutto incentrato sul musical che coinvolgerà cantanti, attori e coristi. Si prospetta dunque uno spettacolo davvero frizzante e di grande impatto emozionale.

Dove possiamo seguire la tua attività? Link a siti?
La casa editrice è raggiungibile sul sito ufficiale www.nomosedition.com, la mia attività di fagottista legata soprattutto al gruppo da camera “Nomos Ensemble Wind Quartet” è visibile sul sito www.nomosensemblewindquartet.net, le mie gesta direttoriali si possono seguire sulla pagina Facebook dell’Orchestra di fiati Ricmanje (www.facebook.com/pihalniorkesterricmanje), delle mie invenzioni compositive si può invece leggere sulla pagina www.facebook.com/aljosatavcar.

Aljoša Tavčar Composer. Conductor. Bassoonist.

nmsnomosmusic@gmail.com

Condividi su:
Sergio Scorzillo
Sergio Scorzillo
Autore, attore, regista, formatore. Teatro e Musica sono state da sempre le sue grandi passioni e non solo. Il palcoscenico è il luogo in cui riesco a vincere le mie fragilità, a comunicare e a sentirmi utile e vivo
Top