Quale occasione migliore del Natale per regalare un libro a un appassionato di musica? Musica361 vi consiglia tre fortunati titoli del 2019 da portare sotto l’albero.
In periodo natalizio un libro resta uno dei regali sempre apprezzati. Anche per gli appassionati di musica. Tanti sono stati i titoli che vi abbiamo presentato nel corso del 2019; tra tutti ci sentiamo di consigliarvene almeno tre imperdibili, risultato di un sondaggio di gradimento tra i lettori di Musica361.
Per gli amanti della musica italiana Amico Faber (Hoepli, 2019), originale ritratto dell’uomo Fabrizio De André, tratteggiato dalla penna di Enzo Gentile attraverso i ricordi di amici e colleghi.
Una oral history per riscoprire una figura fondamentale della nostra tradizione, giusto in tempo per il prossimo anniversario degli 80 anni dalla nascita (1940 – 2020).
Occasione che, a quanto pare dalle notizie di questi giorni, verrà celebrata anche da un docufilm legato alla scoperta dello storico filmato del concerto di Faber con la PFM a Genova (1979). La pellicola sarà proiettata nelle sale a febbraio.
Sempre in tema di eventi storici della musica italiana e al 1979 ha avuto successo un’altra affascinante e fondamentale tappa della nostra storia musicale, documentata nel libro di Ferdinando Molteni, Banana Republic (Vololibero, 2019): l’epopea di Dalla e De Gregori che riempirono gli stadi ben prima delle folle oceaniche di Baglioni, Vasco e Ligabue.
Genesi, retroscena, curiosità su canzoni, liti, criticità e amicizie dietro ad un tour seguito da seicentomila persone, un disco che scalò le classifiche e persino un celebre film.
Chiude questa triade una pubblicazione in tema rock: Rock live (Mondadori, 2019), i concerti che hanno fatto storia raccontati da Massimo Cotto, giornalista musicale e voce di Virgin Radio.
Da Bob Marley allo Stadio San Siro di Milano nel 1980 all’esibizione di Bob Dylan davanti a Giovanni Paolo II a Bologna, ogni concerto è, nel consueto stile narrativo-confidenziale di Cotto, il punto di partenza per un curioso viaggio nella memoria delle rockstar.