Nicola Mastropaolo, il “Re delle maitunate”

Nicola Mastropaolo è una vera istituzione in Molise in quanto cantore che tramanda le tradizionali “maitunate”, allegri e ironici canti, ritornelli e stornelli

Il Re delle maitunate: Nicola Mastropaolo
Il Re delle maitunate: Nicola Mastropaolo

Nicola Mastropaolo è una vera istituzione in Molise,  in quanto cantore che tramanda le tradizionali maitunate, allegri e ironici canti, ritornelli e stornelli, con capacità di improvvisazioni che non hanno eguali.

Le sue esibizioni sono ricercate in quanto imprevedibili nei contenuti.,

Le sue maitunate anche quest’anno faranno da cornice ai festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate il prossimo 17 gennaio a Campobasso.

Di recente si è esibito nel tradizionale festeggiamento di fine anno nella sua città, in Piazzetta Palombo, in un evento che è diventato un cult della tradizione popolare per salutare in spensieratezza l’anno che volgeva al termine e per augurare un buon 2024.

Nicola non perde occasione di far conoscere le maitunate ad un pubblico sempre più largo. Durante le festività del Corpus Domini del 2016 si è anche esibito di fronte ad un interessato e coinvolto Renzo Arbore, che conosceva le maitunate e ha gradito quella a lui dedicata dallo stesso Mastropaolo.

Nicola Mastropaolo
Nicola Mastropaolo

Quella delle maitunate è una tradizione che si tramanda di generazione in generazione, da centinaia di anni, e che trova proprio nella provincia di Campobasso le testimonianze più antiche.

Con educazione, sarcasmo e ironia il cantore punzecchia tutti, anche la politica che partecipa divertita. La modernità della maitunat è proprio nell’improvvisazione delle parole dello stornello: ogni maitunat è qualcosa di unico e originale.

Nicola Mastropaolo, il “Re delle maitunate” 2

Il cantore, assieme ad una significativa presenza scenica, deve saper improvvisare, entrando subito in sintonia con l’interlocutore, cercando di trovare la rima giusta in lessico dialettale.

Da anni Nicola è riuscito ad ingaggiare e coinvolgere le giovani generazioni facendo leva sulla modernizzazione della melodia, che pur preservata, ha assunto un suono sempre più fresco. Nel suo ultimo complesso anche una ragazza che suona la batteria.

 

Domenico Carriero ha intervistato, nel Museo dei Misteri a Campobasso, Nicola Mastropaolo che per l’occasione ha dedicato una maitunat ai lettori di Musica361

Video intervista a cura di Domanico Carriero 

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top