Aquara Music Fest è rivolta a gruppi emergenti provenienti da tutta Italia che propongono brani propri, sia editi che inediti, senza limiti nel genere musicale.
Giunta alla terza edizione, l’Aquara Music Fest si svolge ogni anno nei mesi estivi ed è rivolta a gruppi emergenti provenienti da tutta Italia che propongono brani propri, sia editi che inediti, senza limiti nel genere musicale.
L’Aquara Music Fest (AQMF) è pensato come un contenitore musicale nel quale convivono il Contest musicale “Fioravante Serraino“, masterclass e concerti vari.
Al Contest musicale possono partecipare solo gruppi emergenti (non professionisti) con brani propri editi e/o inediti che devono esibirsi dal vivo suonando almeno uno strumento musicale.
Non sono previste limitazioni sul genere musicale e sulla lingua del testo. Le domande possono giungere da ogni parte d’Italia.
Il Contest è suddiviso in due fasi: la prima, fase di preselezione, consiste nello scegliere tra tutte le richieste di partecipazione ricevute i finalisti che si esibiranno dal vivo durante la finale del Contest (seconda fase).
L’ammissione alla fase finale è decretata da una giuria popolare di circa 250 persone composta da musicisti professionisti e semplici appassionati di musica, di Aquara e dell’intera valle del Calore, senza limiti di età.
Il periodo in cui è possibile inviare le adesioni è giugno/luglio (tale periodo può subire piccole variazioni a secondo dell’edizione) ed entro la fine di luglio vi è la comunicazione dei finalisti.
Come l’anno scorso, due i premi legati al contest. Il primo, il Premio Aquara Music Fest, vede in giuria come presidente il bassista veneto Federico Malaman, forte di un’esperienza come session man al fianco di musicisti quali George Benson, Solomon Burke,
Non solo talent: Aquara Music Fest -AQMF21
Wilson Pickett, Al Jarreau, Kid Creole, Zucchero, Lucio Dalla, Ron, Renato Zero, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Giorgia, Gianna Nannini, Fabio Concato, Marcus Miller, Billy F. Gibbons (ZZ Top), Stefano Bollani, Paolo Fresu, Andrea Braido, Christian Meyer, Alfredo Golino e moltissimi altri.
Il secondo, il Premio della Critica “Fioravante Serraino”, è presidiato dal poeta e scrittore marchigiano Fabio Strinati, direttore della collana poesia per le Edizioni Il Foglio e curatore della rubrica poetica Retroscena, sulla rivista trimestrale del Foglio Letterario.
A causa dell’emergenza sanitaria, anche quest’anno la manifestazione sarà in modalità virtuale.
I finalisti del contest, nel mese di giugno, saranno scelti da un gruppo di ascolto (formato da oltre 300 ascoltatori volontari) costituito da musicisti professionisti e da semplici appassionati di musica di ogni fascia di età e professione.
Non solo talent: Aquara Music Fest -AQMF21
Dopo questa selezione, i finalisti verranno annunciati tramite con un film-evento mandato in diretta streaming sulla pagina Facebook @acalveare il prossimo 31 luglio.
Il film-evento non ha come unico scopo l’evento musicale in sé, ma anche quello di raccontare il territorio degli Alburni – Valle del Calore.
Il 16 agosto, sempre tramite un film-evento in diretta Facebook, la “Giuria tecnica” e la “Giuria L’Alveare” decreteranno i vincitori assegnando rispettivamente il “Premio Aquara Music Fest” alla migliore band/artista e il “Premio della critica Fioravante Serraino” al miglior testo.
Il 28 agosto prossimo, condizioni sanitarie permettendo, i vincitori si esibiranno e verranno premiati ad Aquara dalle due giurie».
Inoltre, il 29 agosto Federico Malaman terrà una masterclass di basso elettrico aperta a tutti gli appassionati dello strumento.
Questo il link per scaricare il bando: https://www.acalveare.it/contatti/aqmf/aqmf2021/.
La deadline per la domanda è fissata al 6 giugno 2021.
Articolo a cura di Roberto Greco