Il Concorso Musicale Terra di Severino nasce con l’intento di valorizzare i giovani talenti, a sostegno della creatività emergente
Organizzato dall’Associazione Musicale Culturale “Labirinto Armonico” in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Roccasecca, questo contest nasce con l’intento di valorizzare i giovani talenti, a sostegno della creatività emergente e si prefigge inoltre di promuovere il patrimonio storico, culturale e paesaggistico attraverso visite guidate ed escursioni.
Il Concorso è rivolto alle Scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, alle Scuole statali e paritarie con progetti musicali inseriti nel PTOF, Licei musicali, ai Conservatori di Musica, alle Accademie, agli Istituti musicali privati e a singoli musicisti e professionisti.
Non solo talent: Concorso Musicale Terra di Severino – Città di Roccasecca
Il concorso è pianificato in diverse categorie: Solisti suddivisi per strumenti: pianoforte, fisarmonica, archi, fiati, chitarra, percussioni; cantanti; formazioni d’insieme strumentali e corali; orchestre; jazz orchestra/Big band.
A seguito della pandemia tutt’ora in corso, l’organizzazione ha deciso di annullare l’edizione del 2020 in programma dal 14 al 17 maggio dello scorso anno la nuova edizione del 2021 prevede lo svolgimento interamente in modalità a distanza le iscrizioni dal 1 marzo al 30 aprile 2021.
Partendo dal presupposto che nulla può eguagliare un’esibizione dal vivo, sia dal punto di vista emozionale che didattico, attraverso la pagina Facebook Concorso Musicale Terra di Severino sarà creato un palcoscenico virtuale per i migliori video, in uno spirito di condivisione.
Non solo talent: Concorso Musicale Terra di Severino 2021 Digital Edition
I video selezionati si renderanno protagonisti di un grande progetto comune nel quale le migliori esibizioni – previa autorizzazione – costituiranno un elemento di pregio dell’evento musicale, fruibile da tutti i concorrenti e dal pubblico interessato.
Il concorso riserva anche una sezione denominata “Digital Orchestra & Digital Choir, Musica d’insieme digitale”, a sottolineare l’importanza, la vicinanza ed il supporto della tecnologia digitale al mondo musicale.
La sezione è libera, senza limiti di età. Sono consentiti: il montaggio digitale con immagini e/o video; l’utilizzo di programmi audio/video editing; la registrazione presso sale da incisione.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito https://www.terradiseverino.it/
Articolo a cura di Roberto Greco