“Musica è” si propone l’obiettivo di scoprire e promuovere voci e volti nuovi nell’ambito della musica leggera italiana
Il contest è aperto a Cantautori, Interpreti, Rapper, Band, Autori. I vincitori vengono presentati alle selezioni di Sanremo Giovani.
Musica è nasce da un’idea di giovani ed esperti artisti nel campo musicale italiano. La voglia di trasmettere questa passione ai giovani per un eventuale obiettivo lavorativo ha portato alla realizzazione di questa kermesse.
A tale scopo il nucleo centrale del Progetto consiste negli Stage proposti ai partecipanti e tenuti da alcuni tra i più importanti nomi del mondo discografico italiano.
Gli Stage, parte integrante e principale del Format di Musica è, fanno sì che la kermesse diventi una sorta di Accademia per i partecipanti, piuttosto che di un semplice Concorso Canoro. Musica è istituisce a tal fine una commissione artistica composta da nomi di rilievo del panorama italiano sia in ambito musicale che manageriale.
Si potrà partecipare, attestando il versamento della quota d’iscrizione, alle Audizioni di Selezione preliminare, che si svolgeranno tra la seconda metà del mese di Aprile e il mese di Luglio 2021 in streaming, tramite piattaforma Zoom con la Commissione Artistica di Musica è.
Musica è vuole creare le premesse per diventare un punto di riferimento nei confronti di nuovi talenti della canzone italiana. Tramite un gruppo di lavoro formato da musicisti, autori e arrangiatori, il vincitore del concorso avrà la possibilità di essere preparato per affrontare il mondo professionistico della musica pop italiana.
In questi anni si sono succeduti sulle cattedre di Musica è grandi protagonisti del panorama discografico italiano, nonché rappresentanti di case discografiche quali Warner Music Italia, Universal Italia, Emi, BMG Italia.
Tra questi: Alessio Bernabei, Piero Romitelli, Rory Di Benedetto, Valeria Romitelli, Alice Paba, Matteo Becucci, Pietro Napolano, Giuseppe Anastasi, Bungaro, Tosca, Gradi Di Michele, Franco Fasano, Nino Buonocore, Daniele Groff, Massimo Calabrese, Carlotta, Paola Folli Vincenzo Incenzo.
Sul palco di Musica è si sono esibiti in qualità di ospiti artisti provenienti dai maggiori Talent televisivi
(Amici, X Factor, The Voice Of Italy). Tra questi Giada Agasucci (Amici), Alice Paba (The Voice of Italy), Rosario Canale (Amici), Luca Tudisca(Amici), Daniele Coletta (X
Factor), Gregorio Rega (The Voice of Italy) , Samantha Discolpa (Amici), Silvia Aprile (X Factor), Antonio Marino X Factor/The Voice of Italy).
Tra i vincitori o partecipanti a Musica è troviamo alcuni Artisti che dopo la loro presenza al Concorso hanno avuto una piccola o grande occasione in importanti trasmissioni televisive.
Primo fra tutti Alessio Bernabei (Premio “Miglior Cantautore” 2013) che, dopo aver presentato il suo primo singolo in italiano “Anima Gemella”, proprio a Musica è è entrato proprio con quel brano ad “Amici”, iniziando la sua brillante carriera e partecipando poi a ben tre edizioni del “Festival di Sanremo (2015, 2016, 2017) e tornando graditissimo giudice a Musica è dal 2017.
Poi un discreto successo lo ha avuto anche Alice Paba (terza classificata a Musica è 2014), che dopo una breve apparizione ad ”Amici”, ha vinto “The Voice Of Italy” 2016, partecipando successivamente in coppia con Nesli al “Festival di Sanremo 2017”. Anche Alice è tornata a calcare il palco di Musica è prima come ospite nel 2017 e nel 2018 anche come Giudice.
Anche il nostro Vocal Coach per tante edizioni Antonio Marino, che aveva già partecipato alla prima edizione di “X Factor”, nel 2018 ha raggiunto la Semifinale di “The Voice of Italy”.
Ecco altri Artisti che vantano una partecipazione a vari Talent, dopo la loro partecipazione a Musica è:
Gregorio Rega “The Voice Of Italy” 2015, Jennifer Vargas “The Voice Of Italy” 2016, Cristina Cascone “The Voice Of Italy” 2016, “Amici Casting 2017”, Mirco Pio Coniglio “The Voice Of Italy” 2018, Marica Fortugno “The Voice Of Italy” 2018, Asja Cresci “The Voice Of Italy”
2018, Ylenia Aquilone “The Voice Of Italy” 2018, Simone Leonardi “Amici Casting 2018”, Alessandro Piscitella “The Winner is” Ed. 2017, Mirko Algieri “The Winner is” Ed. 2017, Iza & Sara “Tu si que vales”, Ella Finalista a Castrocaro 2012, Luca Micheletti Finalista a Castrocaro 2014, Simona Meda Finalista a Castrocaro 2015, Lucia Golemi Finalista a Castrocaro 2016.
Maggiori informazioni sul sito del contest
Segnalazione di Roberto Greco