Rock Contest 2021 concorso nazionale gruppi emergenti. La dead line per l’iscrizione è per il prossimo 20 settembre
Aperta la call dell’edizione 2021 del “Rock Contest”, il concorso per musicisti under 35 che offre visibilità e relazione con la stampa specializzata e con le realtà discografiche italiane.
Dopo l’edizione online del 2020, la “Computer Age Edition” che ha ottenuto ben 500.000 visualizzazioni, il contest lancia la sua scommessa per il 2021 che è quella di tornare con una grande festa live della finale.
Il contest, che ha visto gli esordi di Offlaga Disco Pax, Manitoba, King Of The Opera, Ros, The Street Clerks e moltissimi altri, anche quest’anno si propone di dare ai giovani artisti e gruppi musicali non solo i suoi corposi premi ma anche le migliori condizioni di visibilità, ormai cifra stilistica della manifestazione.
La manifestazione, organizzata da Controradio e Controradio Club in collaborazione con Comune di Firenze, Regione Toscana e SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori, è rivolta ai giovani musicisti italiani e a tutti i generi musicali.
La dead line per l’iscrizione è per il prossimo 20 settembre.
Per iscriversi è necessario compilare il relativo modulo online e caricare tre brani originali perché il contest non ammette cover o reinterpretazioni, oltre ad una scheda biografica, lo stage plan per l’esibizione dal vivo e una o più foto in alta qualità. È previsto un versamento di 10 Euro a copertura delle spese di segreteria.
Una giuria di addetti ai lavori selezionerà le 30 band/artisti che accederanno alle fasi finali del concorso: 5 serate eliminatorie e 2 semifinali online.
La finalissima, normativa anti pandemia permettendo, si svolgeranno nel mese di dicembre a Firenze con la partecipazione di ospiti illustri e di una giuria, come sempre, super qualificata.
Per tutti i dettagli vi rimandiamo al regolamento ed alla pagina dei premi sul sito.
In palio:
1° premio del Rock Contest 2021 (3.000€);
2° Premio (5 giorni in studio presso il prestigioso Sam Studio);
Premio FSE/Giovanisì (2.000€);
il Premio Ernesto De Pascale (la registrazione del brano vincitore presso il Sam Recording Studio);
novità di quest’anno, il Premio Enrico Greppi “Erriquez” in ricordo del leader della Bandabardò che proprio al Rock Contest nel 1988 esordì con i Vidia e che nella scorsa edizione del Rock Contest regalò la sua ultima esibizione pubblica.
Non solo talent: Rock Contest 2021 under 35
Il premio è stato approvato lo scorso 20 luglio in Consiglio regionale della regione Toscana con una mozione del consigliere del Partito Democratico Iacopo Melio che ha dichiarato alla stampa “Per come l’ho pensato, il premio annuale a lui intitolato, oltre a tenerne viva la memoria, potrà realizzare un piccolo sogno di giovani artisti o band che, con le loro canzoni, avranno espresso il miglior contenuto dall’impegno sociale”.
Il Rock Contest 2021 è organizzato a Firenze da Controradio e Controradio Club, in collaborazione con Regione Toscana – FSE/Giovanisì, Fondazione Sistema Toscana e Comune di Firenze, con il contributo di Publiacqua e il patrocinio di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.
Sponsor tecnici dell’edizione 2021 Audioglobe, Sam Recording Studio, GRS Studio la partnership di Woodworm Label, Locusta Booking, Picicca, Black Candy Produzioni. Media partner Rockit.
L’immagine che accompagna l’edizione 2021 è di Alessandro Baronciani.
L’edizione 2020 del contest, alla cui finale hanno partecipato la cantante Irene Grandi e l’attrice Gaia Nanni, è stata vinta da Bob and The Apple che si sono aggiudicati il premio di 2.000 euro.
Al secondo posto si è classificato Gaube, pseudonimo di Lorenzo Cantini, giovanissimo cantautore grossetano che potrà svolgere 5 giornate di studio di registrazione presso il prestigioso Sam Recording Studio.
Con “Joshua – Mi sento più al sicuro qui” – dedicato a Joshua Wong, uno dei leader della protesta di Hong Kong – i fiorentini Anders si sono aggiudicati il “Premio FSE/Giovanisì” di Regione Toscana, del valore di 3.000 euro, riservato al brano che meglio ha espresso sensibilità e immaginari del mondo giovanile.
Il “Premio Ernesto De Pascale” per la miglior canzone con testo in italiano è stato assegnato ad Elise Duchemin, origini francesi ma residente a Firenze, con la sua “Fuori Parigi” e l’autrice ha potuto svolgere un giorno di studio per la registrazione del brano selezionato presso il SAM Recording Studio.
Infoline: 055.73.999.46 (dal lunedi al venerdi ore 11:00-15:00); E-mail contest@controradio.it