Rock Targato Italia si fonda sulla forte convinzione che la scena italiana sia piena di talenti che meritano di essere promossi professionalmente con cura e massima sensibilità
Nemmeno la pandemia ferma uno dei contest italiani più longevi.
Anche in questo 2021, il concorso che più di ogni altro ha segnato la storia del rock italiano negli ultimi 33 anni, non si ferma ma modifica leggermente il proprio formato per diventare ancora più importante e incisivo.
Nato nel 1986 da un’idea di Francesco Caprini e Franco Sainini – responsabili dell’ufficio stampa Divinazione Milano e dell’etichetta Terzo Millennio.
Rock Targato Italia si fonda sulla forte convinzione che la scena italiana sia piena di talenti che meritano di essere promossi professionalmente con cura e massima sensibilità.
Nata come manifestazione talent-scout, il contest mira ad offrire opportunità ad artisti sconosciuti al fine di mettersi in mostra, farsi conoscere, farsi strada nel campo della comunicazione e promozione tramite la loro attività.
Sin dagli inizi, ha contribuito a promuovere la carriera di numerosi artisti, ora conosciuti nel panorama musicale Italiano.
Lo scopo principale consiste nello scovare nuovi talenti e lanciarli nel mondo discografico.
Il più importante rock contest nazionale, ha contribuito a far nascere una scena musicale prestigiosa, un clima musicale eclettico, che dà spazio ancora oggi a tutti i generi musicali.
Tanti i musicisti che, direttamente o indirettamente, sono legati alla storia della rassegna.
Tra i più noti: Ligabue, Timoria, Litfiba, Le Vibrazioni, Subsonica e ancora Negramaro, Zibba, Giulio Casale, Marlene Kuntz.
Rock Targato Italia accende i riflettori sui palchi di tutta la Penisola, da Palermo a Trento, da Torino a Venezia e offre la massima possibilità a sostegno di artisti che propongono musica autentica ed originale, no cover.
I premi consistono nella promozione discografica e organizzazione concerti (tour promozionali), la partecipazione degli artisti alla compilation della manifestazione che viene pubblicata indicativamente nel periodo Natalizio a livello nazionale.
La compilation è prodotta dall’etichetta Terzo Millennio e promossa attraverso stampa, tv, radio, webzine e social media.
I premi assegnati sono il Gran Premio Rock Targato Italia, il Premio Compilation di Rock Targato Italia e il Premio Speciale Stefano Ronzani e quello del Pubblico.
Tutti i video verranno caricati sul canale YouTube di Rock Targato Italia e una giuria composta da operatori del settore li visionerà con attenzione selezionando 14 artisti che potranno accedere, insieme ad altri 2 votati on line direttamente dal pubblico, alle finali nazionali che si terranno a Milano fra settembre e ottobre 2021.
Il vincitore assoluto del concorso si aggiudicherà una campagna promozionale effettuata tramite un ufficio stampa professionale, mentre i primi otto classificati avranno diritto a partecipare alla nuova edizione della storica compilation di Rock Targato Italia.
Per partecipare è necessario inviare un video contenente due canzoni eseguite dal vivo entro le ore 24:00 del 30 giugno 2021.
Il regolamento completo e tutti i riferimenti per iscriversi sono disponibili sul sito http://www.rocktargatoitalia.eu/regolamento.html
Articolo a cura di Roberto Greco