Iscrizioni aperte alla tredicesima edizione del contest UploadSound, per musicisti under 35 residenti nelle tre province dell’Euregio: Trentino, Alto Adige e Land Tirolo
Anche quest’anno l’estate porta con sé l’apertura delle iscrizioni al contest di “UploadSounds”, la piattaforma musicale dell’Euregio, giunta alla sua tredicesima edizione, che si propone di dare voce e tante opportunità ai musicisti under 35 residenti nelle tre province dell’Euregio: Trentino, Alto Adige e Land Tirolo.
Oltre ai premi in palio per i vincitori, come sempre, una serie di interessanti opportunità destinate ai partecipanti, che potranno iscriversi sul sito web www.uploadsounds.eu.
UploadSounds è soprattutto una grande occasione di crescita personale e professionale, che permette ai musicisti iscritti di poter fare esperienze importanti, suonando dal vivo e partecipando ad una comunità di artisti capace di andare oltre i confini territoriali, ed abbattere le barriere linguistiche grazie alla musica.
Al centro del progetto ci sono, come di consuetudine, le giovani band dell’Euregio, che da ormai tredici anni trovano nel contest un punto di riferimento fondamentale per la loro espressione musicale, ed un circuito euroregionale che permette loro di esibirsi sui palchi dei concerti organizzati nel corso del 2021 con gli enti partner e da altri soggetti dei territori coinvolti, in un sistema di promozione dei talenti delle tre province, favorendo l’interazione e lo scambio reciproco tra gli artisti.
Nell’edizione 2020, che nonostante le difficoltà del periodo pandemico, Sono state 77 le realtà musicali iscritte, gruppi e solisti, e sono stati coinvolti circa 400 giovani musicisti, permettendo ai più meritevoli tra loro di aprire le esibizioni di artisti di livello nazionale ed internazionale.
Un’occasione allargata anche a concerti al di fuori del confine dell’Euregio, con l’Export nazionale e internazionale, grazie alla rete di partnership che UploadSounds ha stretto con organizzatori, festival, kermesse e fiere.
Infine le opportunità per i più giovani, che anche quest’anno saranno attivate attraverso una serie di iniziative specifiche che si svilupperanno nel corso dei mesi, con Upload School, una serie di attività di workshop e coaching in presenza o a distanza, dedicati al mondo della scuola e alla formazione musicale degli studenti musicisti.
Il contest, riservato ai musicisti under 35, mette in palio premi in denaro da destinare alla crescita musicale e professionale dei vincitori.
Per iscriversi, gratuitamente, basta andare sul portale www.uploadsounds.eu a partire dal 30 giugno 2021 ed entro e non oltre il 21 novembre 2021, oltre ad essere domiciliati o residenti in una delle tre Province dell’Euregio.
Oltre a registrarsi, i musicisti dovranno a caricare sul sito un proprio brano originale, brano che sarà valutato da una commissione internazionale composta da professionisti del mondo musicale: compositori, musicisti, critici, giornalisti.
I primi dodici classificati avranno accesso all’audizione finale, che proclamerà i tre vincitori dell’edizione 2021 ed il miglior giovane artista in assoluto.
Per ulteriori dettagli, il regolamento 2021 è scaricabile dal sito www.uploadsounds.eu. Sullo stesso sito, dopo l’iscrizione, ogni band partecipante avrà a disposizione una pagina completa, una vetrina unica per promuovere la propria musica e presentarsi al vastissimo pubblico del web e dei social network.
La pagina darà spazio anche alla categoria dei “Professionals”, coloro che vivono il mondo della musica da dietro le quinte, lavorando alla circuitazione della musica, ma anche all’allestimento di tour e concerti e alla produzione discografica, che iscrivendosi gratuitamente al sito avranno la possibilità di farsi conoscere e fare rete con le altre realtà del settore.
Uploadsounds è un progetto di Cooperativa Mercurio e l’Associazione Be It Verein, con il sostegno di Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Land Tirol, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e Fondazione Cassa Rurale di Trento, in collaborazione con GECT “EUREGIO Tirolo-Alto Adige-Trentino” e Comune di Trento. Sponsor dell’iniziativa: VAIA.