#Notedicarta: George Harrison – What is life

“George Harrison – What is life” a cura di Ashley Kahn. Scopriremo il George ambientalista, il George generoso altruista che vorrebbe accumulare denaro per poi regalarlo

#Notedicarta: George Harrison - What is life
#Notedicarta: George Harrison – What is life (Getty Images: Paul Vicente)

Sono passati poco più di vent’anni dalla scomparsa del “quiet Beatle”, come era definito George Harrison. Classe 1943, dal 1960 al 1970 Harrison è stato il chitarrista solista e cantante dei Fab Four.

Nel 1988 fu uno dei fondatori dei Traveling Wilburys, una superband che, oltre a lui, era formata da Bob Dylan, Jeff Lynne, Roy Orbison e Tom Petty.

Che sia chiaro, “George Harrison – What is life” non è una biografia di quel chitarrista che, nel 2011, risultò all’undicesima posizione nella classifica stilata dalla rivista “Rolling Stones” dei 100 migliori chitarristi di sempre.

E non è nemmeno l’agiografia di un fan sfegatato che ha deciso di rendere omaggio al suo beniamino.

#Notedicarta: George Harrison - What is life The Beatles
#Notedicarta: George Harrison – What is life – Beatles

Ashley Kahn, che ha curato il volume pubblicato in Italia con la traduzione di Seba Pezzani da “Il saggiatore”, è uno storico della musica, giornalista e produttore americano e il suo volume raccoglie interviste e incontri con il chitarrista, suddivisi in cinque parti, che vanno dal 1962 al 2001.

Si tratta, dunque, di una raccolta, completa e organica dell’Harrison-pensiero che, inevitabilmente, svela il suo amore per la spiritualità e per l’India, amore che l’ha accompagnato fino al momento del suo ultimo respiro.

Ma non solo. Il ritratto, se possiamo permetterci di chiamarlo così, che esce dalla lettura del libro, ci svela un Harrison divertente e, a tratti, sagace.

#Notedicarta: George Harrison - What is life book cover
George Harrison – What is life di Ashley Kahn – book cover

Forse un po’ ingenuo nel raccontare nelle diverse occasioni il suo pensiero ma, forse proprio per questo, mai costruito, senza inutili sovrastrutture o tracimazioni di egocentrismo.

Il Beatle tranquillo, a distanza di tempo, ha di nuovo l’occasione per parlarci di sé, del suo rapporto con i Beatles, come ad esempio risulta da un’intervista che rilasciò nel 1970 in cui, con molta sincerità, non esitò e parlare dei problemi con il bassista, Paul McCartney, dei limiti sul piano creativo che riconosceva alla band e di quanto questo fosse il risultato delle problematiche creative vincolate al monolite Lennon/McCartney.

#Notedicarta: George Harrison - What is life da giovane
George Harrison – What is life

Ricordiamo che, nel decennio in cui è stato il chitarrista dei Beatles, Harrison ha firmato per la band 25 canzoni.

Scopriremo il George ambientalista, il George generoso altruista che vorrebbe accumulare denaro per poi regalarlo, ma anche il George preoccupato per l’assenza di controllo sul catalogo della band, per cui ogni canzone rischia di essere in balia di chiunque tanto da poter finire indifferentemente nelle soundtrack pubblicità oppure pubblicata in album con tracklist stravolte senza che nessuno possa più fare nulla.

L’importanza dell’Harrison compositore è evidenziata anche dalla scelta contenuta nel titolo del libro che cita, appunto, “What is life”, un suo brano del 1970 che fu, al tempo, il secondo singolo estratto del suo “All Things Must Pass”.

#Notedicarta: George Harrison - What is life Harrison con i Beatles in una sessione di studio
Harrison con i Beatles in una sessione di studio

In quasi settecento pagine, Kahn ha il merito di costruire un lungo percorso all’interno della personalità di Harrison che appare, sicuramente per la gioia dei suoi estimatori, un artista serio, attento ai dettagli musicali, appassionato di filosofia e di meditazione ma anche, come già indicato, divertente perché dotato di un umorismo acido e, talvolta, sarcastico.

Condividi su:
Roberto Greco
Roberto Greco
Giornalista. Nel tempo si è occupato di musica, teatro e cinema. Studioso di storia contemporanea, scrive per diverse testate occupandosi di cultura, costume e società.
Top