Gianluigi Pace a Radio Potenza Centrale conduce “Juke Box con Gianluigi”
“E ora vieni con me, verso un mondo d’incanto”. Continuate a seguirmi nel mondo incantato delle Radio. Questa settimana con in spalla il mio zaino vi porto in una Regione magnifica. Vi dico solo che farò una super mangiata di insalata di lampascioni insieme al mio Ospite. Ancora non avete capito? Vi porto in Basilicata, in quel di Potenza a conoscere lo Speaker Gianluigi Pace che festeggia i suoi 30 anni di carriera.
Gianluigi che onore. Piacere. Parto subito diretto: Tu e la Radio, il vostro rapporto.
Piacere mio Lorenzo. È una domandona. Io faccio radio da 30 anni e si può dire che ho fatto di tutto in Radio avendo maturato una grande esperienza.
Mi inchino di fronte ai tuoi 30 anni di carriera! Ma come ti sei avvicinato alla Radio e alla Musica?
Allora dobbiamo tornare indietro agli anni ’80, anni in cui non c’era cellullare, non c’era internet, per cui non c’erano molti svaghi e quindi mi sono appassionato alla Radio e per gioco iniziai a seguire uno speaker radiofonico.
Ma senti. E questo gioco come si è concluso?
Con lui poi sono entrato in ottimi rapporti tanto da andarlo a trovare e capire il mondo radiofonico e poi iniziare a fare Radio. Che ricordi, era tutto analogico Lorenzo. L’ambiente Radio di quel periodo era molto più complicato.
Che bello. Questa è la storia della Radio.
Questa storia vissuta mi ha fatto innamorare della Radio. La Radio è diventata il mio mondo. La Radio è il mio hobby. Il più bello dei miei hobby e lo sarà sempre. La musica è la mia vera compagna di vita.
Arrivando ad oggi, tu sei uno speaker di Radio Potenza Centrale
Si. Sono arrivato a Radio Potenza Centrale nel 2001 e garantisco che è davvero una potenza di Radio ed è storicamente la Radio della Basilicata più ascoltata del meridione.
E a Radio Potenza Centrale conduci il programma Juke Box con Gianluigi
Esatto. Conduco Juke Box con Gianluigi dal 2009 ed è il mio punto di forza. Va in onda il sabato pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00
Di cosa tratta la tua trasmissione?
È un programma incentrato quasi esclusivamente sulle novità discografiche. Il sabato presentiamo i brani e spesso gli stessi Big della musica intervengono telefonicamente per parlare del loro singolo.
Beh! Voglio i nomi
Prima dei nomi ti dico che per 5 anni Juke Box ha seguito il Festival di Sanremo e quindi c’è stata una sinergia importante che ha permesso a questo programma di mandare in onda interviste con vari nomi.
Gianluigi diventa il mio pigmalione per favore. Insegnami la Radio ma prima fammi sognare con i nomi degli intervistati
<sorride> Te ne cito qualcuno a memoria ma sarebbero tanti: Alessandra Amoroso, Eugenio Finardi, Emma, Gianluca Grignani, JAx, Luca Carboni, il grande Lucio Dalla, i Modà e tanti tanti altri.
Ti farei vedere i miei occhi a cuore in questo momento. Gianluigi, qualche intervista che ti è rimasta nel cuore?
Eh beh, ce ne sarebbero tante. Le interviste fatte de visu a Sanremo resteranno sempre nella mia memoria. È stata un’emozione importante. Mentre di quelle telefoniche, resteranno nel mio cuore quelle dei Pooh. Ma tutte le interviste mi rimangono nel cuore.
Giochiamo un po’. Siamo in un bar di Maratea con Juke Box, quali brani dell’estate 2021 non possono mancare?
Shimmy Shimmy di Giusy Ferreri con Takagi e Ketra, Mohicani di Boomdabash e Baby K, Toy Boy di Colapesce e Dimartino con Ornella Vanoni, Mille con Fedez e Achille Lauro con Orietta Berti.
Mi stai facendo sognare. Gianluigi come possiamo ascoltare te e quindi Radio Potenza Centrale?
Si ascolta in FM. È un ascolto interregionale perché si ascolta in Basilicata ma anche in Campania, Calabria e Puglia. Si può ascoltare anche con APP tramite la nostra applicazione e anche in streaming https://www.radiopotenzacentrale.info/
Ultima domanda! MARKETTA. Perché ascoltare Juke Box con Gianluigi?
Perché è un punto di riferimento della settimana musicale appena trascorsa. Puoi ascoltare anche canzoni per la prima volta e poi c’è la grande chicca che i Big ogni tanto passano a trovarci telefonicamente. Lorenzo posso aggiungere un’ultima cosa?
Ma certo
Il Juke Box essendo un programma incentrato sulle novità discografiche, arriva a un momento in cui novità discografiche non ce ne sono più, per cui il Juke Box dalla fine di luglio fino a tutto il mese di Agosto va in ferie.
E allora io ti aspetto a settembre, Gianluigi. E, come tutti coloro che ci stanno leggendo, visiterò il sito di Radio Potenza Centrale per non perdermi le novità della nuova stagione di Juke Box con Gianluigi.
Ricco di storia e Sognando una carriera come quella di Gianluigi, mi dirigo verso nuove realtà radiofoniche. Davvero onorato di questa intervista.
Articolo a cura di Lorenzo Amatulli