Cristina Campagna su Radio Godot, “Bambinando” due volte microfono d’oro
“Arriva Cristina e noi lo sappiamo che le piace cantare, ballare e scherzare. È fatta così”. E la Cristina che vi faccio conoscere oggi ama anche dipingere, fare radio e fare regia. Insomma, On Air 361 vi porta alla scoperta dell’eclettica Cristina Campagna.
Cristina grazie per aver accettato di raccontarti a Musica361
Grazie a te e a Musica361. Grazie dell’invito.
Tu sei una speaker di Radio Godot. Quando è iniziata questa avventura?
Sono arrivata a Radio Godot a settembre 2020 con il mio programma “Bambinando” che va in onda ogni sabato dalle 14.00 alle 15.00 ed in replica il martedì sempre dalle 14.00 alle 15.00
Come possiamo ascoltarti su Radio Godot?
Collegandovi al sito della radio http://www.radiogodot.it/ oppure scaricando la nostra APP
“Bambinando” è il tuo programma. Dal 2020 su Radio Godot ma con quasi 7 anni di vita
A settembre 2022 “Bambinando” compie 7 anni e sono molto contenta di questo traguardo e del successo di questa trasmissione che cresce sempre di più.
Torniamo un po’ indietro. Dove nasce “Bambinando”?
Nasce nel 2015 su Colors Radio per poi traslocare dopo 3 anni su Radio Bimbo e poi, come già sai, su Radio Godot.
E in questi 7 anni questa trasmissione ti ha portato anche a ricevere 2 premi prestigiosi
Si, vero. Per due volte “Bambinando” ha vinto il premio microfono d’oro e questo mi rende ancora più orgogliosa.
Ti va di raccontarci la tua trasmissione?
Ma certo. “Bambinando” è un format che parla di infanzia, adolescenza ed “io bambino”. È una trasmissione itinerante. Sul nostro galeone della fantasia solchiamo cieli e viaggiamo su arcobaleni toccando temi semplici e complessi dando voce ai bambini ma anche agli adulti.
Immagino quanto possano divertirsi i bambini
Tantissimo. C’è anche una rubrica a misura bambino all’interno del programma chiamata “Speaker per un giorno” dove ogni bambino che interviene dà il via ad un argomento di puntata.
Per esempio?
Mi viene in mente un bambino che sognava di fare il conducente della metropolitana e quindi abbiamo parlato di metropolitane oppure chi voleva fare lo scienziato o la ginnasta e quindi abbiamo raccontato quei mondi.
“Speaker per un giorno” non è l’unica rubrica all’interno della trasmissione
Bravo. Ce ne sono tante altre all’interno, anche mirate ad un pubblico più adulto ma trattate sempre secondo la maniera di bambinando. Poi Lorenzo, abbiamo i nostri cuori pulsanti.
Chi sono i Cuori Pulsanti?
Esperti di settore. Dalla professoressa all’educatrice al direttore di fotografia a cui vengono rivolte molte domande.
Che musica possiamo ascoltare a “Bambinando”?
La musica si collega all’argomento trattato. Tipo sabato 12 febbraio abbiamo parlato di amore e quindi abbiamo mandato in onda le colonne sonore dei film d’amore ma diamo spazio anche all’inno dei bambini “Baby Shark”.
Oltre ai Cuori Pulsanti, fai intervenire anche altri ospiti in trasmissione?
Si certo. Abbiamo avuto Giampiero Ingrassia, Alfredo Sirica musicista di “Lampadino e Caramella nel magiregno degli Zampa” e tanti altri. L’elenco sarebbe lunghissimo.
Cristina siamo alla fine di questa bellissima chiacchierata che sarebbe potuta durare più di una serie Netflix perché avrei voluto parlare anche delle tue candidature come Regista ai David di Donatello, delle tue mostre
Grazie per la bella chiacchierata.
Io però rimando tutti i nostri lettori al tuo profilo Facebook Cristina Campagna e alla pagina https://www.facebook.com/bambinando/
Grazie ancora Lorenzo e grazie a Musica361. Un grazie immenso va anche ad Andrea Striano, il Drago, che è il regista di “Bambinando” e a Enzo Cagnetti l’editore di Radio Godot, per tutti “Lo Sciamano”.