Radio Globo: “Solo le migliori”
“Suona il telefono, sveglia alle 3. Siri che giorno è?”. È il giorno in cui bisogna correre a Roma. Eh no, non per bere un margarita ma per una chiacchierata con lo speaker Davide Mannone, pronto a raccontarci il suo amore per la Radio ma anche la sua storia in Radio.
Davide grazie per questa chiacchierata. Onorato. Come ti sei avvicinato alla Radio?
Mi sono avvicinato un po’ per caso in realtà perché frequentavo la scuola professionale di cinema e televisione a Torino e in un’estate mi hanno fatto fare uno stage in radio.
Galeotto è stato lo stage
Pensa che all’inizio dovevo occuparmi solo della parte tecnica, al mixer, quel giorno invece non si presentarono i ragazzi che dovevano fare un provino e quindi il responsabile fece fare a me il provino che andò bene.
Insomma come quando si accompagna l’amica al provino ma scelgono te. E cosa è successo dopo?
Da lì nacque, per caso, insieme alla mia compagna di classe un programma radio. Era una radio locale molto conosciuta e seguita. È stato il caso a portami in radio, anche perché, sognavo altro
Quale era il sogno di Davide Mannone?
Volevo lavorare in tv. Il mio obiettivo era MTV, TRL, quindi, in realtà passavo un sacco di giorni in studio a Milano, cercavo di conoscere un po’ tutti. Volevo entrare in quella scatola magica anche se poi sappiamo com’è andata.
Però fare radio è come presentare
Infatti ho portato avanti questa sorpresa perché la radio era molto vicina al mondo che a me piaceva. Sono passato a collaborare con altre emittenti e nel frattempo in queste radio locali ho avuto modo di sperimentare, sbagliare, conoscere. È stata veramente una bella gavetta.
Che bella l’emozione che si percepisce nella tua voce Davide. Ma nel tuo curriculum c’è anche un concorso o sbaglio?
Non sbagli. Nel 2016 ho vinto Speaker Factory, il concorso di Dimensione Radio Roma e sono diventato per un anno speaker ufficiale di questa radio che è una costola locale di RDS
E dopo Dimensione Radio Roma arriva Radio Globo
Si nell’estate del 2017 sono arrivato nella radio più ascoltata di Roma. Sono entrato in un bel periodo perché essendo estate noi come radio andavamo sempre ad Ibiza ed io in quell’anno mi sono occupato della regia da Roma e del flusso musicale in diretta.
Ah però! Ma conduci un programma su Radio Globo?
In realtà io un vero e proprio programma a Radio Globo non lo faccio. Io sono uno speaker di una radio di flusso. Però una volta ho fatto una sostituzione al Morning Show come conduttore, ricordo che era l’anno di una forte nevicata a Roma.
Che fa uno speaker di una Radio di flusso Davide?
Parliamo, facciamo interventi brevi tra un disco e l’altro con attualità, brevi flash e racconti inerenti al brano che si sta mandando in onda. Un po’ stile radio americana.
La tua voce però, non so perché, mi richiama Ibiza. Come un canto delle Sirene.
Non hai idea dell’esperienza ad Ibiza. La più bella, la più assurda. Abbiamo avuto fino al 2019, a Playa d’en Bossa, uno studio vetrato che dava sulla strada. Abbiamo avuto un sacco di ospiti tra cui Bob Sinclar, Gianluca Vacchi, Valeria Marini, personaggi de L’isola dei famosi.
Ma vuoi farmi venire gli occhi a cuore? Torniamo a te. Quando possiamo ascoltare il tuo flusso su Radio Globo?
Dal lunedì al venerdì su Radio Globo dalle 20.00 alle 24.00
Davide se tra un lancio di un disco e l’altro avessi la possibilità di un’intervista, chi ti piacerebbe intervistare?
Ma sai, in quest’anno di trionfo del tricolore mi piacerebbe fare quattro chiacchiere con i Maneskin ma chiacchierata da amici.
MARKETTA Time. Perché ascoltare il super Davide Mannone in Radio e su Radio Globo?
Vorrei dedicare la Marketta a Radio Globo. Perché ascoltarci? Come dice il nostro claim “solo le migliori”.
Grazie infinite a Davide Mannone per questa chiacchierata amichevole. Solo numeri uno nella nostra rubrica On Air 361.
Vi ricordo che per tutte le informazioni su Radio Globo potete collegarvi al sito https://radioglobo.it/ .
Io intanto vi do appuntamento, con una nuova lettura, a martedì prossimo. Stesso posto, Stessa ora, Stesso Sito.
Articolo a cura di Lorenzo Amatulli