On Air 361: il mondo radio di Serena K Baldaccini

“Essere una Donna è di più, di più, di più” Serena K Baldaccini: donna poliedrica, complessa, versatile, eclettica si racconta …

On Air 361: il mondo radio di Serena K Baldaccin
Da sempre ascolto musica, sono stata un’adolescente che passava da una stazione all’altra in maniera compulsiva fino a trovare la canzone che preferivo

“Essere una Donna è di più, di più, di più”, cantava 16 anni fa sul palco dell’Ariston una giovanissima Anna Tatangelo. Ed io oggi vi dimostrerà quanto è “di più” una Donna poliedrica che fa parte, anche, del mondo delle radio e che questo martedì ha deciso di raccontarsi a noi di On Air 361. Lei è Serena K Baldaccini che incontro in quel gioiello toscano che è Pistoia.

Serena, grazie per questo tempo che mi stai dedicando.
È davvero un piacere e il mio si, parte dal cuore.

Tu sei una Donna davvero poliedrica. Tv, Magazine e anche Radio. Quando è nata la passione per la Radio?
La passione nasce principalmente per il mezzo. Io da sempre ascolto musica, sono stata un’adolescente che passava da una stazione all’altra in maniera compulsiva fino a trovare la canzone che preferivo.

Quindi eri una radio scout?
Esatto. Già personalizzavo quella che poteva essere un’ipotetica emittente che poteva regalarmi un genere di musica a me affine.

Com’è avvenuto il passaggio da ascoltare a fare radio?
È successo a seguito di uno stravolgimento della mia vita che mi ha portato a mettermi in gioco. Di questo ringrazio un mio amico grandissimo, grande professionista, che mi ha buttato in mare per farmi iniziare a nuotare. Ed io ho nuotato.

E nuotando nuotando mi sei diventata la Pellegrini delle Radio?
Beh, devo riconoscere che ho acquisito sicurezza e per questo ringrazio ancora questa persona meravigliosa che però non posso citare. Lui mi ha davvero salvata. E anche la musica mi ha salvata.

Quali Artisti musicali ti hanno salvata o meglio, a quali sei più legata?
Sarebbero tantissimi, In modo immediato mi vengono Lady Gaga, Madonna e sicuramente Michael Jackson.

On Air 361: il mondo radio di Serena K Baldaccin

Invece la canzone tua del cuore o portafortuna?
Senza dubbio, Unstoppable di Sia.

Torniamo alla radio. Vogliamo ricordare alcuni dei tanti programmi radio in cui partecipi?
Ho una certa rubrica di Promossi e Bocciati, il giovedì sera alle 20.00, su White Radio nel programma Whiteissimo di Lorenzo Amatulli, non so se lo conosci. Poi, il martedì sono in diretta con Radio 102 Zurigo con Radio 102 con le Stelle. Poi ancora su Sound Italia e ancora su Stop! Mia For You su Radiomia Bari e ancora (sorride) Prima Radio che si trova in Sicilia.

Serena mi perdo. Sono più le radio in cui collabori che i gironi dell’inferno dantesco
(sorride) Queste sono quelle che riesco a fare ad oggi perché io vengo da due chiusure forzate, come tutti, con una media di 15 dirette a settimana.

Cosa ti spinge a dire di si a questi inviti radiofonici?
I sì sono dettati da una strategia, da un marketing e da una divulgazione di quella che è la mia presenza. Alcuni sono dettati dal cuore, dall’affetto e dalla simpatia. Del resto, perché dovrei dire di no? Io ricordo da dove sono partita e non lo dimentico.

Ci sono progetti radiofonici che bollono in pentola?
Al momento rimango con le trasmissioni radio che mi vedono già nel cast. Le novità ed i progetti ci sono ma su un altro fronte e ve ne parlerò presto sui miei social.

A proposito di social. Dove possiamo seguirti per informarci quando e come ascoltarti in radio?
Su FB mi trovate digitando Serena K Baldaccini mentre su instagram sotto il nome serenak.baldaccini

On Air 361: il mondo radio di Serena K Baldaccin

Serena, MARKETTA. Perché seguirti in radio?
Per sorridere, per riflettere, per confrontarsi. Nelle trasmissioni in cui partecipo si parla di TV, di gossip, di attualità, del mondo lgbtqi. Insomma, di tutto.

Ed io mentre saluto Serena K Baldaccini, vi invito a seguire le sue pagine social per restare aggiornati su tutti i suoi impegni radiofonici e non solo. Io, intanto, zaino in spalla e via. Vado dove mi porta il cuore. A martedì.

Articolo a cura di Lorenzo Amatulli 

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top