“Perché questo è il “mio My Live!”
La frase con cui gli artisti ospiti aprono ufficialmente lo show del venerdì sera di RadioNorba
“I just want you for my own, More than you could ever know, Make my wish come true. All I want for Christmas is you”. Canticchiando Mariah Carey giro tra le luci natalizie della meravigliosa Puglia. Le luminarie di Polignano, di Locorotondo, di Monopoli e il “The Heart” di RadioNorba dove incontro virtualmente uno degli speaker più amati del Sud Italia, Luigi Landi.
Luigi che onore! Sentire la tua voce al telefono è un’emozione.
È un piacere, grazie a te e ai lettori di Musica361.
Facciamo un salto nel passato. Quando entra la musica nella tua vita?
Io cresco in una famiglia che ha sempre amato e conosciuto l’arte e la musica. Questa loro passione mi è stata trasferita.
Quindi un amore con radici profonde
Assolutamente sì. Pensa che mio nonno paterno, quando ero piccolissimo, mi regalò un giradischi mentre mio zio mi regalò il primo disco. Lo ricordo ancora, era il disco degli Iron Butterfly.
E la musica come diventa il tuo lavoro?
Per coincidenza, per fortuna, per caso. Da ragazzo andai in una Radio per farmi registrare le famose cassette con delle canzoni. Quel giorno negli studi era presente anche l’editore della radio che sentendo la mia voce mi propose un provino per fare radio
E tu?
Ho accettato. Preparai una puntata immaginando un programma radiofonico, pensai alle canzoni da mandare in onda e andai a fare il provino. Un provino che durò alcune ore e che solo alla fine scoprii essere, invece, una vera e propria diretta. Ecco come è iniziato tutto.
Sembra un film! Che radio era?
Era Radio M5, un radio locale di Monopoli. Era il 1987.
Ne hai fatta di carriera da quel 1987. Oggi sei Speaker di RadioNorba
Ma sai Lorenzo che prima di RadioNorba, io vivevo e lavoravo nella tua Firenze? Parliamo degli anni 90 ed io ero speaker di Radio ONE, la prima emittente di Firenze. Che ricordi, Che periodo fantastico.
Abbiamo fatto il passaggio di staffetta su Firenze. Ora io a Firenze e tu a Monopoli. E tu a RadioNorba
Si. Circa 5/6 anni fa sono arrivato a RadioNorba anche se ho sempre gravitato nell’universo di questa splendida super station.
Quando vai in onda e quindi possiamo ascoltarti?
In questo 2021 sono in onda il venerdì dalle 21.00 alla mezzanotte e la domenica dalle 20.00 alla mezzanotte. È stato un bel 2021 perché da novembre sono diventato anche co-autore di MY LIVE
Di cosa si tratta?
È il Live di RadioNorba che va in onda ogni venerdì alle 21.00 in TV, in Radio e su tutte le piattaforme digitali di RadioNorba. Sono 20 concerti condotti da Alan Palmieri nella nostra sede “The Heart” a Conversano che vedranno i più importanti interpreti della musica italiana cantare e raccontarsi da un punto di vista professionale ma anche personale. Ognuno di loro porterà delle foto che daranno il via ad un racconto.
C’è anche il pubblico?
Si. C’è e ci sarà la partecipazione attiva del pubblico che potrà partecipare a MY LIVE ascoltando RadioNorba e giocando con noi. Ovviamente nel rispetto dei protocolli attuali.
Quali sono stati i primi protagonisti di MY LIVE?
Abbiamo aperto con Nek, poi c’è stato Ermal Meta, Fedez, Federico Zampaglione e dopo Sanremo avremo Noemi.
A proposito di Sanremo, pronto per questo 72esimo Festival?
Assolutamente sì. Noi di RadioNorba seguiremo il Festival e non vediamo l’ora. Amadeus ha messo in piedi un cast strepitoso. Gli va riconosciuto che ha riportato il Festival all’attenzione dei media e dei giovani.
Luigi, che bella chiacchierata. Grazie di cuore
Ringraziando te, vorrei ringraziare e salutare l’editore di RadioNorba, Marco Montrone ed il direttore artistico, Alan Palmieri.
Ci sentiamo a Capodanno con tutti voi, vero?
L’appuntamento è con il Capodanno in Musica in diretta da Bari con Federica Panicucci. Lo potrete vedere su Canale5 o ascoltare su RadioNorba o su tutte le radio del gruppo Mediaset.
Per tutte le informazioni vi ricordo il sito https://radionorba.it/ . A Luigi Landi, un grazie immenso per l’entusiasmo con il quale mi ha investito in questa fredda ma soleggiata giornata di dicembre.
Articolo a cura di Lorenzo Amatulli