Prima di fare radio ho fatto dei musical e vinto borse di studio di canto
“Carbonara o Pasticciotto? Questo è il problema”. Ma io decido di risolvere l’enigma bussando alla porta di uno speaker che vive a Roma ma è salentino. Lui è uno dei gioielli preziosi della web radio Radio Smeraldo, lui è Matteo Bortone.
Matteo grazie per aver accettato l’intervista. Dove sei in questo momento?
Sono io che ringrazio te e gli amici Musica361. Sono a Roma e tra poco sarò in diretta con il mio programma radiofonico.
Bene. E allora partiamo proprio dalla Radio. Tu sei speaker di Radio Smeraldo. Che programmi conduci?
Si, sono uno degli speaker di Radio Smeraldo dove conduco due programmi. Il primo è una mia idea e porta il nome di #Stories ispirandosi appunto alle storie di instagram. Riprendo le stories degli artisti e le porto in radio proprio come avviene sul social.
Quali Artisti hanno portato le loro Stories nel tuo programma?
Abbiamo aperto questa stagione con Milly Carlucci e poi ci sono stati Daniele Coletta, Davide De Marinis, Francesca Alotta, Lory Del Santo, Raffaella Mennoia e tanti altri.
Complimenti. A proposito di Milly Carlucci e Ballando con le Stelle, stai seguendo il programma?
Si certo e devo ammettere che sono affascinato da Arisa che già apprezzavo come cantante ma ora anche come ballerina.
Torniamo a Radio Smeraldo. Qual è l’altro programma che conduci?
Si chiama Social House e nasce da una idea mia e del direttore Davide Pugliares. È un programma in cui diamo spazio ai personaggi dei sociali, da tik tok ad instagram. Sono molto orgoglioso di poter dire che è un programma molto seguito, moltissimo.
Intervistate i tik toker?
Si, cerchiamo di far conoscere meglio i tik toker, di capire di più di loro. Poi c’è una parte del programma dedicata alle notizie del web che io commento sempre con la presenza di un tik toker.
Mi sono iscritto da poco a Tik Tok per cui ti chiedo dei nomi da seguire e che hai intervistato
Glenda Resta, Kiro Ebra, Federica Scagnetti e Angelo Ragazzini. Poi continua a seguire Social House e ne scoprirai altri.
Vostro fan numero 1. Matteo ma quando è nata la passione per la Radio?
Prima è nata la passione per la danza e la musica e poi quella della Radio. Prima di fare radio ho fatto dei musical e vinto borse di studio di canto. Ho deciso di intraprendere il percorso radio quando la musica ha iniziato a cambiare e non sentivo più un legame.
E cosa è successo nel momento in cui hai percepito questo cambiamento?
Insieme ad una mia collega, con cui fingevamo di fare radio, abbiamo deciso di mandare la nostra candidatura ed un progetto ad una web radio così è iniziato tutto.
Dal musical alla conduzione
Eh sì. Ma io sin da piccolo sognavo di condurre, pensa, giocavo a fare il presentatore e alla fine il sogno è diventato realtà a Radio Caos Italy e ora a Radio Smeraldo.
Matteo mi hai parlato di appartenza musicale. A quali Artisti appartieni?
A quelli del Pop Italiano, a Giorgia, a Patty Pravo, a Marco Mengoni. Ma anche ad un cantante non italiano, Sam Smith.
Momento MARKETTA. Perché ascoltate #Stories e Social House?
Perché a #Stories vi porto storie super wow mentre a Social House vi avvicino al mondo dei tik toker
Matteo è un uragano di energia e gentilezza. Per ascoltarlo? Basta sintonizzarsi su Radio Smeraldo al sito https://www.radiosmeraldo.it/ per ascoltarlo in diretta o tramite Podcast.
Io felice di questa chiacchierata vi do appuntamento a Martedì prossimo
Articolo a cura di Lorenzo Amatulli