Se volete ascoltare della vostra vita dovete ascoltare Mai Contro Cuore
“Con le pinne, fucile ed occhiali” cantava Edoardo Vianello nel 1962 ma io nel 2021 a quelle pinne, fucile ed occhiali aggiungerei anche un bel libro, di quelli da leggere ancora sotto l’ombrellone.
E a chi posso rivolgermi per avere consigli su libri e musica se non a colui che ha portato la cultura in radio?! Sto parlando dello speaker pratese Mirko Bassi, conduttore del programma “Mai contro Cuore” su White Radio.
Mirko parto subito. Mai Contro Cuore, come mai un titolo così intimo per la tua trasmissione radio?
Perchè è una frase estratta dal mio libro preferito che è “Instant Love” di Luca Bianchini. Quindi diciamo che ho voluto omaggiare il mio libro ed il mio scrittore preferito
L’ho già spoilerato io ma te lo chiedo, di cosa si parla a Mai Contro Cuore?
Si parla di libri e di citazioni tratte da libri.
Da quanti anni trasmetti Mai Contro Cuore?
La trasmissione è nata 8 anni fa sulla web radio White Radio. Sono anche la trasmissione più longeva di White
Un bel traguardo. Complimenti. Ma quando è nata la passione per la Radio? Hai avuto degli speaker di riferimento che seguivi?
La passione per la radio è nata per caso dopo un’ospitata, in veste di scrittore, che ho fatto a Radio Insieme. Ma ho sempre amato la radio, soprattutto Radio Subasio e la speaker Lucia Schillaci.
On Air 361: Mirko Bassi di Mai Contro Cuore
E cosa ti ha spinto a dare vita ad una trasmissione radiofonica sui libri?
Perché ho voluto portare in radio quella che è sempre stata la mia passione, ossia i libri. Parlo di libri che mi piacciono, perché ritengo che si debba parlare solo di cose belle. Prima di portare la mia passione in radio, la portavo su un blog. Poi sono passato dallo scrivere al parlare.
Allora ti propongo un gioco. 3 libri preferiti e 3 canzoni da abbinare
Difficile individuarne solo 3 ma ci provo. Il primo è “Instant Love” che abbino a Together Again di Janet Jackson, secondo tutta la saga di “Harry Potter” che abbino a Viva Forever delle Spice Girls e poi come terzo “Pollyanna” che abbino a Life Is A Flower degli Ace of Base
Tornando a Mai Contro Cuore, Mirko vogliamo dire quando va in onda e che musica trasmetti?
Ma certamente. Ogni sabato dalle 13.00 alle 14.00 su www.whiteradio.it oppure tramite la APP White Radio. Per quanto riguarda la musica invece, nella mia trasmissione si ascolta musica POP. Amo la musica popolare.
Tra una citazione e un lancio di disco, c’è spazio anche per ospiti?
Si Si assolutamente. Sia telefonici che in studio. Spesso sono scrittori ma ho avuto modo anche di poter intervistare dei cantanti tra cui Laura Bono e Tony Maiello.
Visto che allora ti piace la musica popolare, ti va di stilare il tuo podio delle hits dell’estate 2021?
Sicuramente “Notti Amarcord” degli Zero Assoluto insieme a Peter White, “Ma stasera” di Marco Mengoni ed infine “Uno più uno” di Matteo Faustini.
MARKETTA. Mirko perché dovremmo scegliere di ascoltare “Mai Contro Cuore”?
Perché è l’unico programma in cui si parla di cultura in maniera non noiosa e parliamo dei libri attraverso la parola e la musica. Se volete ascoltare della vostra vita dovete ascoltare Mai Contro Cuore.
Trovo il binomio musica – libri molto interessante e Mirko è riuscito a trasmettere la voglia di ascoltare la sua trasmissione, al momento chiusa per ferie ma vi invito ad ascoltare i podcast al link https://www.whiteradio.it/?view=programmi&See=13-mai-contro-cuore_-da-vicino-nessuno-e-normale-con-mirko-bassi%20!
Io mi rimetto in viaggio per nuove mete, per nuove radio e speaker da esplorare. Non mi stanco mai. Del resto come cantava Ligabue “Chi si accontenta gode, così così …”
Articolo a cura di Lorenzo Amatulli