Il nostro claim è: Radio Sieve, SOLO NUMERI UNO
Agosto, mese di spiagge affollate, code in autostrada. Io decido di virare per una meta più tranquilla alla ricerca di una Radio che festeggia i suoi primi 6 anni.
Il suo slogan è SOLO NUMERI UNO ed io sono troppo curioso di conoscere questi numeri uno, di respirare la loro passione, la loro originalità, il loro amore per la Radio.
Vi do un indizio e vi dico: Tortello di Patate. Ancora non avete capito? Vi porto nel Mugello a conoscere Radio Sieve grazie ad una chiacchierata con Tommaso Venturini.
Tommaso grazie per aver accettato l’intervista e Buon 6 anni di Radio Sieve
Ringrazio io te Lorenzo e grazie per questi auguri che condividerò con tutta la famiglia di Radio Sieve.
Partiamo proprio da questo traguardo Tommy, mi permetti di chiamarti così?
Certo. Ebbene, Radio Sieve compie 6 anni perché è nata il 3 Agosto 2015 anche se nel caso della nostra radio si parla di rinascita
In che senso?
Sai Radio Sieve aveva già trasmesso tra il 1990 ed il 2008, anno in cui ha chiuso i battenti ma poi è stato naturale ritrovarsi con l’editore per cercare di rimettere in piedi un progetto locale.
Beh questo sicuramente perché Radio Sieve era già entrata nel cuore di molti ascoltatori
Si e devi sapere che in quegli anni sono usciti fuori da Radio Sieve tantissimi personaggi come Federico Russo, Betty Senatore e Alessandro Masti.
Insomma, possiamo allora definire questa rinascita una rinascita di successo
Devo dire Lorenzo che in poco tempo, in soli 6 anni abbiamo raggiunto un successo probabilmente difficile da riscontrare a livello di piccole radio in Italia.
Noi adesso non siamo solo in FM ma anche nella nuova tecnologia DAB+ con cui copriamo gran parte della Toscana.
Permettimi di dire che sicuramente anche la squadra di Radio Sieve ha funzionato
Mi hai anticipato. Devo dire che la nostra è una famiglia, siamo un grande gruppo e voglio ringraziare in primis tutti i collaboratori tra i quali Lupin, il Giamba, Alessio Forti, la Margot, tutta la nostra redazione capitanata dal nostro Federico Sartoni. Poi Lapo Pretelli che è il nostro direttore artistico, la parte tecnica insieme a Bruno Pezzano, tutti i nostri DJ, tutti, tutti.
Tutta la famiglia insomma. Abbiamo menzionato tutti ma vogliamo anche sapere il ruolo di Tommaso Venturini a Radio Sieve
Io sono il responsabile della programmazione musicale e sono uno speaker.
A proposito di musica, che musica ascoltiamo su Radio Sieve?
Il nostro claim è Radio Sieve SOLO NUMERI UNO e naturalmente questo si riflette nella musica che trasmettiamo, quindi solo grandi successi conosciuti. Non c’è limite alla musica si parte dagli anni 70 e si arriva ai giorni nostri.
E in quante trasmissioni possiamo ascoltare questi grandi successi?
In molte Lorenzo. I nostri programmi iniziano la mattina e proseguono fino al tardo pomeriggio.
Ti preciso, inoltre, che noi siamo principalmente una radio locale che si sta espandendo ma principalmente ci occupiamo del nostro territorio (Mugello, Valdisieve e Valdarno), quindi nelle nostre trasmissioni diamo voce al nostro territorio anche con l’informazione e con il notiziario.
Abbiamo avuto anche ospiti famosi a livello nazionale come Alessandro Canino, Angela Finocchiaro e Dolcenera.
Direi che Radio Sieve è un bel pilastro del Mugello. Partecipate anche ad eventi dal vivo?
Si, anzi per noi gli eventi sono molto importanti e per questo facciamo il possibile per essere sempre presenti come voce delle attività e delle associazioni che sono all’interno del Mugello, Valdisieve, Valdarno.
Tommy con te dovrei scrivere un libro, perché un’intervista non basta. Vogliamo dare un consiglio, vista la tua esperienza, a chi volesse iniziare a fare Radio?
Innanzitutto dimenticatevi per un attimo i social, perché il social è un’altra cosa, sicuramente utile per sponsorizzare il programma o la radio, ma non si può applicare quello che si vede in un social in un programma radiofonico.
Ci vuole una buona dizione e tanta voglia di imparare e di non sentirsi subito arrivati. Bisogna mettersi in gioco ed essere sè stessi senza scimmiottare i network. La radio è un impegno e non un gioco.
Immancabile, Tommy: MOMENTO MARKETTA. Perché ascoltare Radio Sieve?
Per vivere il nostro territorio tramite una Radio e poi perché passiamo musica meravigliosa che sicuramente avrete voglia di cantare. E poi perché è una Radio fatta da ragazzi e ragazze che hanno una grande volontà e ci mettono grande impegno ed i risultati si vedono.
Radio Sieve, un gioiello nel Mugello, Valdisieve, Valdarno. Tommy ha trasmesso il suo amore per questa Radio e per tutta la famiglia che ne fa parte.
A voi ricordo che Radio Sieve può essere ascoltata in tutti i laghi, in tutti i luoghi ed in tutto l’universo, basterà collegarsi al sito http://www.radiosieve.it/ o in FM se siete in zona Mugello, Valdisieve, Valdarno o in DAB+ in quasi tutta la Toscana.
Scappo verso nuove Radio, perché lo sapete: E POI ME NE RESTANO MILLE!
Articolo a cura di Lorenzo Amatulli