Radio Tivù Azzurra: Guarda la Tv, ascolta la Radio
Difficile mettersi in viaggio in questa giornata di luglio, in questo 5 luglio 2021, giornata in cui tutti i TG e tutte le televisioni parlano della scomparsa della vera ed unica Regina dello Spettacolo Italiano, l’Icona per eccellenza, Raffaella Carrà.
Con una delle sue canzoni trasmesse a palla dal mio Spotify, commosso, decido di fare RUMORE in suo onore e di dirigermi verso Palermo, verso la sede di Radio Tivù Azzurra per conoscere e chiacchierare con lo speaker Roberto Dall’Acqua.
Roberto ciao. Come direbbe Raffaella, A raccontare comincia tu …
Ciao Lorenzo. Giornata forte questa. Grazie per avermi invitato per questa intervista.
Grazie a te! La Radio, quando è nata la passione per questo mondo?
Devi sapere Lorenzo che io ho iniziato come DJ nei villaggi turistici e poi casualmente a Milano ho fatto un provino per una Radio.
Beh direi un provino superato alla grande se ora ho di fronte a me uno speaker
Eh sì. Provino superato per la Radio della Curia di Milano da dove è partito tutto.
Insomma dalla Curia a Radio Tivù Azzurra.
Si. Alla Radio della Curia ho fatto programmi giornalistici e poi ho virato verso Radio Tivù Azzurra con un format di interviste.
E allora parliamo di Radio Tivù Azzurra. Quando sei arrivato? È una FM?
È un’emittente radiotelevisiva che va sul Canale 123 del Digitale Terrestre o in streaming su https://www.radiotivuazzurra.it/#tv . E qui sono arrivato nel 2013 e da un anno e mezzo sono alla conduzione del programma “Italiani si nasce”.
Quando va in onda e di quali argomenti tratti?
Italiani si nasce va in onda ogni sabato dalle 17.00 alle 18.00 e in questa ora mi dedico alle interviste di personaggi noti e meno noti. Ora però il programma è in ferie e torna a settembre.
E allora dicci chi hai intervistato in questa bellissima stagione radiofonica
Pronto!? Carmen Russo, Pippo Franco, Davide De Marinis, Mogol, Peppino Di Capri, Francesca Alotta e direttamente da Sanremo, Folcast e direttamente da Striscia la Notizia, Stefania Petyx. Ma ovviamente tanti altri artisti.
Interviste immagino accompagnate da musica
Assolutamente sì. C’è la playlist scelta dal nostro Direttore Artistico con molta musica italiana ma nel caso di ospite musicale, la scelta ricade sui brani dell’artista.
Roberto, Italiani si nasce è in ferie ma quale hit estiva avresti voluto trasmettere?
Ti dirò, la canzone di Fabio Rovazzi con Eros Ramazzotti, La Mia Felicità, e ovviamente Mille con Orietta Berti.
Hai intervistato molti Artisti dello spettacolo. Oggi abbiamo appreso la notizia della scomparsa di Raffaella Carrà. Vogliamo ricordarla Roberto?
Come possiamo non farlo. Mi ha colpito molto questa perdita. Io ho sempre passato molto in radio le canzoni di Raffaella. Una Grande Professionista, un punto di riferimento, una Donna che ha lottato per l’emancipazione e per i diritti del mondo lgbt quando nessuno aveva il coraggio di prendere posizione.
La tua canzone preferita di Raffaella Carrà?
Rumore. Ogni volta che l’ascolto mi trasmette tanta allegria.
Roberto! Siamo al momento cult delle mie interviste. Momento Marketta. Perché ascoltare/guardare Italiani si nasce?
Perché siamo apparentemente simili ad altri network ma con le nostre interviste siamo anche molti diversi
Grazie Roberto per la tua gentilezza. Io mi rimetto in moto verso nuove Radio. Risalgo su e poi riscendo giù, del resto è così bello Far l’Amore da Trieste in giù…
Articolo a cura di Lorenzo Amatulli