LaManuSantanocita frizzante speaker radiofonica e personaggio televisivo ma, “Non è come sembra” …
“Sugnu sempri alla finestra e viru genti ca furria pà strada, genti bedda, iaria allegra, mutriusa e siddiata. Genti arripudduta cu li gigghia isati e a vucca stritta …” con “A’ finestra” di Carmen Consoli corro più veloce che posso verso le pendici orientali dell’Etna per raggiungere la località di Zafferana Etnea dove conoscerò la speaker, e non solo, Manuela Santanocita.
Manuela ciao. Chiudo gli occhi e sogno la Sicilia per una bella chiacchierata con te
Ciao Lorenzo. Grazie. Ci vorrebbe però di nuovo l’estate. Già mi manca.
La musica e la radio sono due delle tue passioni. Quando si sono sviluppate?
Da sempre ossia da piccolissima. Pensa che cantavo sempre accompagnata da mio padre che suonava la fisarmonica e a volte indossavo delle cuffie fantastiche che mi stavano grandissime ma io le adoravo. Che ricordi.
Ti ricordi cosa cantavi?
Ero piccola e quindi seguivo il genere che prediligeva il mio papà, quindi ricordo i Pooh, Caterina Caselli e Mina che io adoro, amo.
Sono curioso però, cosa canti adesso in macchina o in doccia?
Bella domanda. Devo dire che la radio mi ha aperto a tutti i generi musicali; quindi, mi piace ascoltare e cantare di tutto ma se devo scegliere allora vado su Diana Ross e ai giorni d’oggi, su Colapesce Di Martino.
Quando c’è stato il debutto in Radio che ti ha visto diventare una speaker?
Iniziando ad ascoltare le radio sono arrivata anche io in radio. Da 10 anni collaboro con alcune radio siciliane. Il mio debutto è stato su Radio Etna Espresso ma poi sono cresciuta come speaker in Radio Fantastica e Radio Studio Centrale.
Radio Fantastica e Radio Studio Centrale. Che programmi conduci?
Conducevo ma solo perché non è ancora partita la nuova stagione ed è tutto da definire ma lo scoprirai e scoprirete presto. Su Radio Fantastica conduco il programma Talia mentre su Radio Studio Centrale conduco Mizzica.
È una conduzione solitaria?
No conduco insieme al capitano di sempre Ruggero Sardo. In più, in entrambi i programmi curo due rubriche che trattano lo stesso argomento: Talia che weekend e Mizzica che weekend.
Di cosa trattano?
Illustro città con nomi particolari, a volte un po’ spinti che possono indurre l’ascoltatore a dei doppi sensi. Giuro però che esistono davvero e hanno dato vita anche al mio libro uscito il 21 Agosto.
Una rubrica radio che diventa libro. Sono tutto orecchi
È il mio primo libro con casa editrice “Algra Editore” e si chiama “Non è come sembra”. Nel libro riprendo il filone della rubrica radio, quindi racconto località con nomi particolari che possono essere anche un po’ piccanti. Tipo nella tua regione c’è una località che si chiama Orgia. Io racconto caratteristiche, cibi, usanze di questi posti con nomi stranissimi che spesso ho anche visitato.
Beh Manuela ci fai viaggiare e sorridere, complimenti. Tornando alla Radio, Talia e Mizzica che programmi sono stati?
Programmi di intrattenimento, leggeri ma anche nella leggerezza abbiamo saputo trattare, sempre insieme a Ruggero Sardo, dei temi molto delicati.
E immagino siano passati tanti ospiti da voi?
Si. Davvero tanti. A proposito, io curo anche le relazioni in radio, quindi il rapporto con gli ospiti. Di ospiti ricordo con affetto Fabrizio Frizzi e poi ce ne sono stati tantissimi, Alex Britti, Mario Biondi, Red Canzian.
E chi ancora non hai intervistato ma vorresti?
Paul McCartney. Non saprei nemmeno con che domanda partire ma so che lo abbraccerei subito.
Manuela si sta partendo con il Toto Sanremo 2022 e tra i papabili big spunta il nome di una siciliana come te, Carmen Consoli
Ne sarei felicissima Lorenzo. Io amo Sanremo e adoro Carmen Consoli per la sua voce inconfondibile e le poesie musicali che scrive.
Avrei ancora tanto da chiederti e quindi chiuderei l’intervista con una frase di Corrado “E non finisce qua”. Ma la MARKETTA non può mancare: Perché dovremmo ascoltarti?
Perché regalo sorrisi, divertimento e buon umore.
Ed è proprio con il buon umore che mi ha trasmesso una Donna come Manuela Santanocita, che lascio la Sicilia per dirigermi verso nuovi orizzonti, nuovi speaker, nuove radio.
Articolo a cura di Lorenzo Amatulli