Pasquale Panella legge Yeats a L’Asino che Vola

“Panella legge Yeats”, spettacolo che, lascerà il segno nella memoria e nelle emozioni di chi era presente a “L’Asino che Vola” a Roma

Pasquale Panella legge Yeats a L'Asino che Vola
Pasquale Panella

Sono pochissime le apparizioni pubbliche di Pasquale Panella, poeta e autore di dischi indimenticabili come, per citarne alcuni, tutti gli album di Enzo Carella (1977-2007) e i cinque ultimi “album bianchi” di Lucio Battisti (1986-1994).

“Panella legge Yeats”, spettacolo andato in scena lo scorso 20 settembre, a “L’Asino che Vola” a Roma.

Nicola Manuppelli - Pasquale Panella - Avincola - Edoardo Petretti
Nicola Manuppelli – Pasquale Panella – Avincola – Edoardo Petretti

La lettura delle poesie da parte di Panella è stata accompagnata dalle musiche del cantautore romano Avincola e del pianista Edoardo Petretti, con lui sul palco assieme a Nicola Manuppelli, scrittore che ha introdotto i testi “interpretati” dal grande poeta contemporaneo.

Importante il ruolo del narratore Manuppelli che ha raccontato aneddoti sulle poesie declamate da Panella, alimentando e facendo conoscere meglio il contesto in cui vennero scritte quelle poesie.

Pasquale Panella legge Yeats a L'Asino che Vola 2
Pasquale Panella legge Yeats

Panella non ha letto poesie di Yeats ma le ha “reinterpretate”, rielaborandole in modo profondo e creando una versione personale e originale sottolineata dalla musica in sottofondo che sottolineava a volte la drammaticità delle parole e altre la dolcezza.

Gli stessi versi delle poesie hanno assunto nuovi significati alle orecchie del pubblico presente, proprio grazie al realismo che Panella ha saputo donare, lo stesso realismo che abbiamo trovato nei testi delle canzoni di Battisti e dei molti artisti per cui ha scritto.

Pasquale Panella legge Yeats

Nel corso della sua lunga carriera, Panella infatti ha scritto per molti artisti italiani, da Mina ad Amedeo Minghi, da Mietta a Zucchero, da Angelo Branduardi a Gianni Morandi, da Massimo Ranieri a Riccardo Cocciante, da Anna Oxa ad Adriano Celentano, da Annalisa Minetti allo stesso Avincola per cui ha scritto Barrì (2023).

I suoi testi, spesso considerati criptici e sperimentali, hanno diviso la critica e il pubblico, ma hanno indubbiamente lasciato un segno indelebile nel panorama musicale italiano.

Pasquale Panella legge Yeats a L'Asino che Vola 4
Pasquale Panella

Panella non si è mai limitato a scrivere canzoni, ma ha creato vere e proprie poesie musicali.

Il suo linguaggio è ricco di metafore, allusioni e giochi di parole che invitano l’ascoltatore a una continua interpretazione rompendo i canoni della canzone tradizionale.

Articolo a cura di Domenico Carriero

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top