Picasso Cervéza, dal collettivo musicale il nuovo EP

Picasso Cervéza, dal collettivo musicale pugliese il nuovo EP “The Picasso Paste” esplorare l’idea di un suono capace di animare la materia

Picasso Cervéza - The Picasso Paste - Cover
Picasso Cervéza – The Picasso Paste – Cover

Anticipato dai singoli T.A.C.O., Illy Noise e Omonimia The Picasso Paste è il nuovo EP del collettivo pugliese Picasso Cervéza, dal 18 dicembre per ADA Music Italy.

The Picasso Paste ruota attorno a Skunk City, una città oscura e vibrante dove si intrecciano i destini di personaggi enigmatici. Tra loro, De Luca, un detective tormentato dal passato, e May, una donna in cerca del gioiello di famiglia scomparso. Le strade umide e cariche di segreti di Skunk City diventano il teatro di una storia dove la verità è un privilegio raro.

The Picasso Paste è la pasta viva che lega suoni e storie, unendo tecnologia, emozioni e immaginazione. A chiudere il progetto è Non Succede Mai, il brano che celebra l’accettazione dell’ansia, trasformandola in una vecchia amica con cui fare un brindisi sonoro e catartico.

Picasso Cervéza uniscono le sonorità neo-soul che li caratterizzano ad un tappeto sonoro denso e suggestivo, creando un laboratorio di sperimentazione musicale e narrativa. La cover dell’EP, realizzata da Freakering, ha tradotto visivamente uno degli obiettivi principali dei Picasso Cervéza: esplorare l’idea di un suono capace di animare la materia. Da questa visione è nata la “Picasso Paste” rappresentata in copertina.

«The Picasso Paste è il nostro laboratorio sonoro. La nostra paste è una pasta viva che evolve, donando texture e sapore al mondo che vogliamo raccontare e alle sonorità cupe di Skunk City. Non Succede Mai è il momento vicino ai 30 in cui capisci che la vita non è piena solo di ciò che realizziamo, ma soprattutto dei sogni che lasciamo andare». (Picasso Cervéza)

TRACKLIST
1. T.A.C.O.
2. Illy Noise
3. Omonimia (feat. Al Verde)
4. Non Succede Mai.

BIO
Il collettivo dei Picasso Cervéza nasce nel 2014 e lo si può definire un asse tra Molfetta (Guido Tattoli, Nicolò de Candia, Giorgio Bruno), Bisceglie (Valerio Di Ceglie) e Andria (Riccardo Fortunato).
Nei primi anni si occupano di arrangiamenti, produzione, scrittura e cura artistica di alcuni artisti emergenti nel nord barese e dintorni, grazie anche ad una squadra che, oltre ai componenti originari, si allarga all’occorrenza tramite una ricca rete di artisti del territorio.

Picasso Cervéza, dal collettivo musicale il nuovo EP 1
Picasso Cervéza

A seguito della partecipazione al Rec ‘N Play contest pubblicano “Amore Platonico” (2018), a cui segue una fase di riassestamento.
Dalla seconda metà del 2022 impostano il progetto come un collettivo con un proprio stile e una propria identità. Danno quindi il via ad un fitto programma di pubblicazioni: da settembre 2022 pubblicano “Paleena” e, a dicembre, “Siamo Liberi”, sempre da indipendenti.

A gennaio 2023 il gruppo firma con ADA Music Italy (WM Italy).
“Faccia a Faccia”, uscito il 10 Marzo, segna quindi una nuova fase del progetto: è il primo di una serie di singoli pubblicati mensilmente e che culminano in “Paura dei Caccia”, EP d’esordio della band, uscito a luglio del 2023. Nel 2024 pubblicano i singoli T.A.C.O., Illy Noise e Omonimia che anticipano l’EP “The Picasso Paste” uscito il 18 dicembre.

Video intervista a cura di Domenico Carriero

Condividi su:
Domenico Carriero
Domenico Carriero
Dirigente d’azienda, la sua passione “a 361 gradi” per la musica l’ha portato nel 2020 a intervistare gli artisti per canali musicali online. «La passione per ciò che faccio mi fa entrare subito in empatia con gli artisti», ama ripetere. Redattore di Musica361 dal 2023.
Top