Pioggia di aprile: Silvia Oddi torna sulla scena con il suo nuovo singolo

«Una traccia di vita, un percorso bagnato da una pioggerellina che scioglie promesse, dubbi. In un attimo il rovesciarsi dei sentimenti che ci rinfresca l’animo e tutto ritorna a fiorire, tutto ha un nuovo spessore, anche la normalità a cui spesso dimentichiamo di appartenere». Con queste parole Silvia Oddi ha presentato la sua nuova canzone dal titolo “Pioggia di aprile“, disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire dal 24 aprile scorso.

Silvia Oddi, Pioggia di aprile è il nuovo singolo
Silvia Oddi, Pioggia di aprile è il nuovo singolo.

Dopo un anno dall’uscita del suo ultimo album “Ingenua felicità“, la Oddi torna sulla scena con questo nuovo singolo, prodotto da Gianluca Salvi per l’etichetta Gnu Wave, scritto dalla stessa Silvia e musicato da Lorenzo Capriotti, suo coautore nonché amico d’infanzia.

Ma chi è Silvia Oddi e che esperienze ha nel campo musicale? Per chi non la conoscesse, Silvia è una cantautrice italiana, nata a Roma il 17 giugno del 1998. La sua passione per la musica inizia a tredici anni, suonando la chitarra da autodidatta; decide poi di iscriversi, negli anni del liceo, alla Roma Rock School. Nella scuola romana, la ragazza studia sia la chitarra elettrica con il maestro Fabio Cerrone, sia la chitarra acustica con Massimo Satta e, grazie alle conoscenze, allo studio e alle esperienze lì maturate, compone le prime melodie. Inizialmente, Silvia mette in musica le poesie scritte da sua mamma, mentre poi passa alla scrittura dei testi, insieme a Lorenzo Capriotti.

La sua carriera continua nell’estate del 2013 al “Non solo Festival“, una manifestazione che si svolge ogni anno a Trasacco, in provincia de L’Aquila. Proprio lì, la cantautrice incontra Gianluca Salvi, produttore indipendente e fondatore di Gnu Wave, l’etichetta che ha insieme a Fabio Colella. Salvi ascolta dei brani inediti della Oddi e dà vita ad un progetto discografico che ha inizio nei primi mesi del 2015, quando la romana si avvicina a due generi musicali della prima metà degli anni ottanta, ovvero il new wave e il post punk.

Silvia Oddi, Pioggia di aprile è il nuovo singoloDopo qualche mese, nel settembre del 2015, escono “Serena” e “Amore e amicizia”, i suoi due primi singoli, mentre dicembre è il mese del brano “Ingenua felicità”, con tanto di video diretto dalla regista Cristina Ducci. In concomitanza con questa uscita, la Oddi incide la cover di “Face to face, heart to heart”, una canzone dei The Twins datata 1982 con in allegato il video diretto da Angelo Croce. La cover è piaciuta così tanto al gruppo musicale tedesco, che ha condiviso sulla propria pagina ufficiale la cover: un vero successo per Silvia, appena avviata alla carriera musicale.

Gli ultimi suoi lavori prima di “Pioggia di aprile” risalgono allo scorso anno. Nel 2016, infatti, sono usciti il singolo “Incubo di un’ora”, con un video diretto sempre dal regista Angelo Croce, e il disco “Ingenua felicità”, registrato e missato da Nicola Valente al Toxic Studio di Latina e da Fabio Colella allo studio Sasha Records di Trasacco, con Stefano Del Vecchio alla cura del mastering. In particolare, l’album racchiude tutte le esperienze musicali fatte da Silvia fino a quel momento e vanta della collaborazione con diversi musicisti quali Fabio Colella, Nicola ed Eugenio Valente e Stefano Francazio.

Facebook: SilviaoddiOfficial

Condividi su:
Camilla Dalloco
Camilla Dalloco
Laureata in Lettere all'Università degli Studi di Milano, scrivo per passione e leggo per diletto, fin da piccola. Curiosa, eterna sognatrice ed amante dei viaggi: vorrei fare della mia più grande passione un vero e proprio lavoro perché "il mestiere del giornalista è difficile, carico di responsabilità, con orari lunghi, anche notturni e festivi, ma è sempre meglio che lavorare".
Top