Gli otto “Nuovi cantautori” si sono esibiti live, accompagnati dalla band composta dai musicisti di Pierangelo Bertoli
Grande successo per il Premio Pierangelo Bertoli 2024 giunto al l’11ª edizione del prestigioso riconoscimento dedicato al grande cantautore sassolese, che si è tenuto al Teatro Carani di Sassuolo (Modena) e si è conclus0 domenica 10 novembre.
Gli 8 Nuovi cantautori si sono esibiti live, accompagnati dalla band composta dai musicisti di Pierangelo Bertoli che comprende Marco Dieci al pianoforte e alla chitarra, Moreno Bartolacelli alle tastiere, Guido Pelati alle chitarre, Alessandro Maria Ferrari al basso, Marco Bolgiani alla batteria e la voce di Giulia Bellei per i cori.
Dopo Mmara, Emanuele Dabbono, Marco Germanotta e Luca Fol, questi gli ultimi quattro finalisti:
Brigida da Chieti con il brano “La La Land”
Abruzzese, allieva del C.E.T. di Mogol e diplomata al Conservatorio di Pescara, la musica la accompagna da sempre. A sei anni inizia a suonare il pianoforte, per poi dedicarsi allo studio del canto e alla composizione.
Nel 2023 pubblica il singolo d’esordio e intraprende una vivace attività live in festival e rassegne. Con il brano che propone al Teatro Carani si avvicina alle sonorità del bedroom pop, mantenendo intatta quella dimensione intima e onirica che da sempre la contraddistingue.
Giacomo Rossetti da Firenze con il brano “Siena Non Ride Più”
Toscano, gira da più di vent’anni come una trottola: ha suonato in oltre mille locali, strade e piazze, consumando chilometri e motori. Nel frattempo, nel 2018 vince il Premio Pierangelo Bertoli – sezione Nuovi Cantautori.
I suoi testi sono istintivi, con parole che evitano fronzoli e cercano di barare il meno possibile. Racconta di solitudini nebbiose, insicurezze e sogni che fanno fatica a realizzarsi.
XGiove da Fermo con “Trattato (Dimmi Che Non Hai Smesso)”
Sono una band marchigiana fondata nel 2018. Combattere le paure di una generazione, lottare contro ogni forma di omologazione per tornare all’autenticità, sono le principali tematiche sulle quali la band intende esprimersi attraverso le sue canzoni.
Già protagonisti di alcuni Festival musicali, hanno aperto i live di Caparezza, Litfiba, Bandabardò e del concerto di Zucchero a Campovolo.
Rng da Genova con il brano “Vorrei”
Stefano Negrino all’anagrafe. È un giovanissimo cantautore, 19 anni. Frequenta il panorama genovese con sonorità indie/hip-hop, e porta con sé influenze di musica elettronica e cantautorato.
Suona in giro nei peggiori postacci prendendo mezzi casuali.
Video interviste a cura di Domenico Carriero