Roberto Casalino “Dieci piccole ragioni” il nuovo album, un anno e mezzo di lavoro, un disco fatto con calma
Uscirà il prossimo 15 settembre, in vinile e in digitale su etichetta Casakiller, “Dieci piccole ragioni”, nuovo album di Roberto Casalino, cantautore e autore di numerosi successi (“Novembre” di Giusy Ferreri, “Cercavo Amore” di Emma, “L’essenziale” di Marco Mengoni, per citarne alcuni). Il disco è stato presentato in eventi esclusivi a Roma e Milano gli scorsi 9 e 11 settembre.
Così Roberto Casalino ha presentato l’album: “Un anno e mezzo di lavoro, un disco fatto con calma, come non si fa più, perché non sono schiavo dei tempi discografici. È un disco ragionato dove le canzoni sono arrivate una dopo l’altra.”
“Nel disco ci sono i temi del tempo, della libertà, del perdono, della compassione e quel tocco di amore sano e amore tossico. Quello che è successo nella mia vita negli ultimi due anni è racchiuso in questo disco, nel bene e nel male.”
“Le dieci piccole ragioni sono i dieci filamenti della foto di copertina che compongono il mio volto. È come se la tua immagine passasse attraverso un tritacarte: escono dei brandelli che cerchi di rimettere assieme ma questi brandelli non combaceranno del tutto e nel frattempo, mentre provi a riassemblarli, cambiano di sfumatura perché passa il tempo, tu fai nuove esperienze, metabolizzi ciò che è successo e in qualche modo diventi altro. Questo altro non è migliore o peggiore di ciò che sei stato: sei altro e te ne devi prendere cura. Io me ne sono preso cura attraverso queste dieci canzoni. Le dieci piccole ragioni sono in realtà i miei dieci comandamenti.”
L’album esce in formato vinile e digitale. Una scelta coraggiosa come lo stesso Casalino ha evidenziato. Per i fan intervenuti all’evento di presentazione del disco anche un gadget esclusivo, ossia la musicassetta di “Dieci piccole ragioni”.
Il disco si apre con “Sei migliore o no”, singolo uscito lo scorso 8 settembre. L’album contiene anche i singoli usciti nell’ultimo periodo, da “Altrettanto” (feat. Romina Falconi) a “Un giorno tre autunni”, da “L’unica” a “Popcorn”. Suggestivi e intensi gli inediti: “Al cielo non importa”, “Volere te”, “La libertà di scegliersi”, “Il nostro coprifuoco”, “L’idea”.
“Spero che queste canzoni possa riuscire a confortare o a fare riflettere l’ascoltatore. Non sono canzoni facili in quanto c’è bisogno di un ascolto attento. Spero che voi possiate dargli una vita lunga. Ve lo affido e fatene buon uso.”
Per finire, Roberto Casalino ha dato appuntamento ai live di Roma (LARCO VENUE, 13 ottobre) e Milano (ARCI BELLEZZA, 26 ottobre). Biglietti in vendita sulla piattaforma DICE.
Articolo a cura di Domenico Carriero