Rockets in tour con “The Final Frontier”

I Rockets: “Final Frontier Tour” nei teatri italiani con la nuova edizione speciale del disco “The Final Frontier” in vinile, disponibile solo ai concerti!

"The final frontier" Rockets -CD

“The final frontier” Rockets -CDI Rockets sono decollati con il Final Frontier Tour, partito il 23 gennaio da Bologna al Teatro Duse. In occasione del tour, la band presenta una nuova edizione speciale del loro album The Final Frontier, in esclusiva per il pubblico presente ai concerti.

L’album The Final Frontier, già uscito il 31 ottobre 2024, prodotto da RocketsGalactica e distribuito da Zamusica (per le copie fisiche) e Orchard (per il digitale), si arricchisce di una versione doppia e ampliata in vinile, che include tracce bonus non presenti nella prima edizione. Il vinile, da 12” a 45 giri per garantire la migliore qualità audio, sarà disponibile solo durante il tour e venduto in un’edizione limitata.

Il lato C presenta brani aggiuntivi come la suite in tre parti “Epilogue”, mentre il lato D, completamente liscio, ospiterà le firme autografe dei membri della band, rendendo ogni copia unica e da collezione.

Per questa edizione speciale, l’artwork dell’album è stato completamente rinnovato con l’aggiunta di un misterioso personaggio, creato dall’artista Domenico Dell’Osso, che appare nella parte inferiore della cover, contribuendo a un look più futuristico e suggestivo, perfetto per il viaggio spaziale musicale proposto dai Rockets.

The Final Frontier segna il ritorno dei Rockets allo space rock, con brani che richiamano le atmosfere degli album iconici degli anni ’70 e ’80, come Verde (1976) e Plasteroid (1979). Il nuovo album contiene dieci tracce originali e 4 bonus track, tra cui una suite composta da tre parti, disponibile solo nelle versioni CD e digitale. Le nuove tracce includono: “Punk from Mars”, “Epilogue (Part 1 – Sitting on a Star)”,     “Epilogue (Part 2 – Final Journey)”,“Epilogue (Part 3 – Arrival)”.

Tra i brani più intensi di The Final Frontier spicca Cosmic Castaway, che vede la partecipazione di Alain Maratrat, protagonista nell’inedito di un assolo di chitarra straordinario, ex chitarrista di lunga data della band e membro fondatore della formazione originale della quale ha fatto parte fino al 1992.

Per rendere omaggio all’amico e compagno di avventure musicali, Fabrice Quagliotti ha voluto dedicare l’intero album ad Alain, impegnato in una dura battaglia contro la malattia. Ad accompagnare il brano, un emozionante videoclip in stile cartoon, in cui i Rockets suonano a bordo di un’astronave lanciata nello spazio.

Dopo la release di “The Final Frontier”, il tour vede la band esibirsi in alcuni dei teatri più prestigiosi d’Italia, portando sul palco non solo il nuovo album, ma anche le indimenticabili hit che hanno segnato la carriera dei Rockets, entrati a far parte del roster di Tube Music. L’album è celebrato attraverso uno spettacolo intergalattico, con un palco all’altezza del celebre Galaxy Tour degli anni ’80, arricchito da effetti speciali e atmosfere futuristiche, per un’esperienza unica che accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale attraverso lo spazio. Gli outfit nuovi per il Final Fontier Tour sono stati creati da Katia Creative, completando il look visivo e l’atmosfera di questo atteso spettacolo in arrivo. I biglietti sono disponibili su Ticketone.

Rockets in tour con “The Final Frontier”

Rockets Space Rock (foto di Yamile Barcelo)Le prossime date del Final Frontier Tour:

10 febbraio Milano, Teatro Nazionale

11 febbraio Torino, Teatro Alfieri

13 febbraio Roma, Auditorium Parco della Musica

15 febbraio Trento, Auditorium Santa Chiara

19 febbraio Genova, Teatro della Corte

I Rockets sono Fabrice Quagliotti (tastiere), Rosaire Riccobono (basso), Gianluca Martino (chitarra), Eugenio Mori (batteria) e Fabri Kiarelli (voce). La band ha raggiunto fama a livello mondiale tra gli anni Settanta e gli Ottanta vendendo milioni di dischi con brani come Future Woman, Space Rock, One More Mission, Electric Delight, la reinterpretazione di On the Road Again (cover del brano omonimo dei Canned Heat), e Galactica, tormentone del 1980 che gli è valso la vittoria del Telegatto come miglior gruppo straniero.

L’ultimo progetto discografico Time machine (2023) che contiene rivisitazioni di brani iconici, da Piccola Ketty a Jammin’, ha raccolto oltre 2 milioni di stream su Spotify, mentre la prima tiratura di vinili e cd è andata rapidamente in esaurimento.

Video intervista a Fabrice Quagliotti a cura di Domenico Carriero

Condividi su:
Domenico Carriero
Domenico Carriero
Dirigente d’azienda, la sua passione “a 361 gradi” per la musica l’ha portato nel 2020 a intervistare gli artisti per canali musicali online. «La passione per ciò che faccio mi fa entrare subito in empatia con gli artisti», ama ripetere. Redattore di Musica361 dal 2023.
Top