A poche ore dal gran finale di questa sera ecco il resoconto della quinta conferenza stampa che conferma il successo del Festival di Sanremo ideato da Claudio Baglioni.
Quello del 2018 è un Sanremo che continua a collezionare un record dopo l’altro, e la serata di ieri ha nuovamente confermato questo trend: con oltre il 51 per cento si aggiudica prepotentemente ancora il migliore share dal 1999; quattro punti in più rispetto al 2017 e oltre 10 milioni di telespettatori i numeri con cui Claudio Baglioni supera gli ascolti dell’ultima edizione del Festival targato Conti. Della grande macchina sanremese ne stanno giovando anche tutta l’area social e le trasmissioni Rai dedicate al Festival: record di ascolti anche per Dopofestival, Prima Festival e La vita in diretta.
Ironizzando sulla durata biblica della puntata di questa sera i conduttori si preparano alla conclusione di questa maratona musicale con qualche nota malinconica per l’avventura che finisce, ma allo stesso tempo la felicità di poter tornare a casa. Sul futuro del Festival Baglioni ha negato nettamente una richiesta della Rai a concedere un bis nel 2019, affermando scherzosamente: “mi sento quasi offeso, il corteggiamento fa tanto piacere agli uomini quanto alle donne”.
Oltre ai 20 big in gara questa sera calcheranno il palco del teatro Ariston: Laura Pausini, Antonella Clerici, Fiorella Mannoia ed il trio Nek,Francesco Renga,Max Pezzali.
Quinta Puntata (10 Febbraio)
Ordine di uscita
- Luca Barbarossa – Passame er sale
- Red Canzian – Ognuno ha il suo racconto
- The Kolors – Frida (Mai, Mai, Mai)
- Elio e le Storie Tese – Arrivedorci
- Ron – Almeno Pensami
- Max Gazzè – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
- Annalisa -Il mondo prima di te
- Renzo Rubino – Custodire
- Decibel – Lettara al Duca
- Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico – Imparare ad amarsi
- Giovanni Caccamo – Eterno
- Lo Stato Sociale – Una vita in vacanza
- Roby Facchinetti e Riccardo Fogli – Il segreto del tempo
- Diodato con Roy Paci – Adesso
- Nina Zilli – Senza appartenere
- Noemi – Non smettere mai di cercarmi
- Ermal Meta e Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente
- Enzo Avitabile con Peppe Servillo – Il coraggio di ogni giorno
- Le Vibrazioni – Così sbagliato
- Mario Biondi – Rivederti
Articolo di Roberto Zampaglione.