Santi Francesi, da Sanremo ai tanti live

I Santi Francesi durante questa estate  stanno portando il loro inconfondibile sound hard-pop sui palchi delle principali rassegne estive in tutta Italia

Santi Francesi, da Sanremo ai tanti live
Santi Francesi (Foto di Andrea Ariano)

“La gentilezza salverà il mondo”, ne sono ancora più convinta dopo aver visto i Santi Francesi.

Dal 2016 attivissimi in campo musicale, trovano nuovo battesimo nella religione dell’hard pop nel 2021.

E se in Francia nascevano Santi senza miracoli e senza glorie appositamente per festeggiarne le giornate, sul lungomare abruzzese il miracolo della santità francese si realizza.

La sintonia che solo chi è cresciuto insieme e ha condiviso macchinette del caffè può avere.

Due ragazzi giovanissimi con il destino intrecciato nella musica italiana.

Sfondi diversi in questi mesi, chiese sconsacrate, palco di Sanremo, Circo Massimo, tour estivi a un passo dal mare, sfondi che si alternano e che, come una perfetta cornice, donano un’architettura, un’interpretazione e una declinazione sempre nuova alle loro canzoni.

E la declinazione continua e si mantiene viva anche nei loro dischi, nella maieutica delle loro parole, parole che tra uno spazio e l’altro concedono all’ascoltatore la possibilità di trovare tutti i significati di cui ha bisogno. Perché forse la sensualità è semplicemente questo, trovare quello di cui si ha bisogno, un po’ per caso, senza costruzioni.

Santi Francesi il tour estivo
Santi Francesi (Foto Andrea Ariano)

E senza costruzioni ricordiamo insieme l’esibizione con Skin, che grazie alle poche prove si è realizzata così viscerale e unica, e la raccontano quasi proteggendo la magia di quel momento, magia che solo quando due pianeti si avvicinano tantissimo senza far crollare l’universo, può accadere.

“In fieri”, il loro ultimo album, in divenire, segno di un bisogno continuo di moto, e i due ragazzi di Ivrea mentre mi salutano mi fanno pensare al loro divenire ma anche al mio, “Un posto ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via” diceva Pavese, e i due giovani andati via da Ivrea nella processione dei tour italiani fanno stazione nella nostra intervista, e vado via anche io, un po’ ubriaco dall’amore in bocca.

Articolo a cura di Vera Nabokov 

Video intervista a cura di Domenico Carriero che ha intervistato i Santi francesi dopo il sound check del live a Montesilvano (PE) lo scorso 10 agosto

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top