A cinquant’anni dalla tragica scomparsa del cantautore genovese, una serata dedicata alla sua musica.
Una serata a sorpresa, quella che si terrà sabato 22 ottobre al teatro Ariston di Sanremo, in occasione della chiusura della quarantesima edizione del Premio Tenco.
A organizzare l’evento una collaborazione tra il Club Tenco e iCompany, un concerto in grande stile che vede la partecipazione di artisti quali Ascanio Celestini, Kento, Bocephus King, Diego Mancino, Morgan, Noemi, Roy Paci, Marina Rei, Gli Scontati, Alfina Scorza, Vanessa Tagliabue Yorke, impegnati a reinterpretare i brani del cantautore genovese, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo, condotta da Mauro Ottolini. Un omaggio al grande artista Luigi Tenco a quasi cinquant’anni dalla sua tragica scomparsa, a seguito di un’edizione di Sanremo maledetta. E lo stesso tema dell’evento, intitolato “Come mi vedono gli altri… quelli nati dopo” riporta alla memoria le ultime parole scritte come addio da parte di Tenco, il 27 gennaio 1967:
«Io ho voluto bene al pubblico italiano e gli ho dedicato inutilmente cinque anni della mia vita. Faccio questo non perché sono stanco della vita (tutt’altro) ma come atto di protesta contro un pubblico che manda “Io tu e le rose” in finale e una commissione che seleziona “La rivoluzione”. Spero che serva a chiarire le idee a qualcuno. Ciao. Luigi.»
Parole dure, dalle quali traspare una grande amarezza, e che forse non avrebbe scritto se avesse saputo quale riconoscimento avrebbe avuto in seguito.
Il premio Tenco è stato assegnato annualmente dal 1974 come riconoscimento alla carriera di artisti che hanno dato un apporto significativo alla canzone d’autore mondiale.
«Poter dare un contributo di valore alla 40° edizione del Premio Tenco è un onore ed un piacere oltre che una nuova ed importante occasione di crescita per iCompany» – spiega Massimo Bonelli di iCompany, nel ringraziare il direttivo del Club Tenco per lo spazio concesso – «in una delle più importanti rassegne della musica italiana».
Il ricavato dell’evento verrà utilizzato per produrre degli speciali televisivi prodotti dalla stessa iCompany.
Biglietti e abbonamenti si possono acquistare alla cassa del Teatro Ariston (Via Matteotti 107, Sanremo – Tel. 0184 507070) tutti i giorni dalle 16 alle 21, anche telefonicamente. I singoli biglietti possono essere acquistati anche on line attraverso www.clubtenco.it e www.premiotenco.it
Una sola considerazione rimane: un pensiero che va a Luigi Tenco e alla sua voce triste, al malessere provato per un music business che l’aveva travolto e deluso. È grazie al Club Tenco, se oggi abbiamo un premio per sostenere la canzone d’autore. Ma il dolore resta per un gesto di rottura estremo, da parte di un autore sensibile quanto tormentato.