Shaula, andare oltre le “Pessime Reputazioni”

Shaula, andare oltre le “Pessime Reputazioni” i giudizi ci saranno sempre, positivi o negativi; perciò, vale la pena vivere senza dare troppo peso a ciò che viene detto

Shaula, andare oltre le “Pessime Reputazioni”
Shaula (Foto di Serena Locane)

Dal 23 luglio in radio “Pessime reputazioni” il singolo di Shaula, un brano coinvolgente e intraprendente (Hoop Music).

«Il brano è nato un po’ per caso, riflettevo proprio sul concetto di cogliere l’attimo, essere più leggeri, cosa che dovrei imparare io stessa in realtà – afferma Shaula – e ho iniziato a buttare giù delle idee sparse; solo dopo ho deciso di parlare di questo tema in relazione all’amore.

Il titolo vuole riflettere il messaggio principale della canzone che racconta nel testo come i giudizi ci saranno sempre, positivi o negativi; perciò, vale la pena vivere senza dare troppo peso a ciò che viene detto. Il messaggio è quello di imparare a vivere la vita e le relazioni con più leggerezza, ignorando l’occhio attento di chi ci giudica, poiché la nostra storia la conosciamo solo noi davvero.

Ad esempio – prosegue Shaula – quando dico: tu comportati bene, ma non ti scordare il tuo cuore che batte, sottolineo proprio l’importanza di vivere senza fare del male agli altri, secondo il buon senso, ma anche di non privarsi di ciò che ci fa bene al cuore per il solo timore di essere giudicati da chi, alla fine dei conti, vorrà sempre e comunque solo un pretesto per, appunto, criticarci».

Shaula, all’anagrafe Giulia Capobianco, nasce a Milano nel 2002. Fin da bambina sviluppa la passione per la musica, che coltiva nel corso degli anni partecipando a diversi concorsi e anche concerti scolastici.  Dal 2020, grazie a un breve corso di pianoforte, inizia a scrivere e comporre i propri brani e nel 2022 ha pubblicato il suo primo singolo “Cliché“.

Dopo aver conseguito il Diploma di Maturità Scientifica, sempre nel 2022, decide di seguire un altro grande sogno iscrivendosi alla facoltà di Medicina, dove studia attualmente mentre continua a dedicarsi alla sua musica. Shaula considera la sua carriera in Medicina non come un ripiego, ma piuttosto come un’alternativa alla pari con la musica, poiché entrambi questi mondi la appassionano allo stesso modo.

Shaula - Pessime Reputazioni - Copertina
Shaula – Pessime Reputazioni – Copertina

Sicuramente continuerà a condividere la sua musica sperando di arrivare alle persone, perché è sempre stato il suo sogno, ma intende anche dare la giusta importanza agli studi che sta portando avanti. Nonostante i numerosi impegni, ha diversi brani su cui sta lavorando da tempo e spera di pubblicare, un giorno, un intero album.

Per Shaula, la musica è sempre stata una grande valvola di sfogo, un modo per rilassarsi ed esprimere le proprie emozioni senza esporsi troppo anche se da quando ha iniziato a scrivere le sue canzoni, ha realizzato che condividere i propri pensieri attraverso un brano è un atto molto intimo e delicato.

Cerca di non farsi influenzare da qualcuno di specifico, ma di assorbire il più possibile da chiunque faccia questo lavoro. È cresciuta ascoltando artisti come Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Giorgia e Tiziano Ferro, ma apprezza anche Dua Lipa, Taylor Swift, Annalisa ed Ernia.

Shaula (Foto di Filippo Bertola)
Shaula (Foto di Filippo Bertola)

Si considera ancora in una fase di sperimentazione perché potrebbe cambiare stile altre mille volte prima di trovare il suo. Le piace pensare di poter trarre spunti sempre diversi dalla continua contaminazione che avviene tra gli artisti che segue e ascolta.

Anche per dimostrare che è possibile coltivare due grandi passioni contemporaneamente, lo studio e la musica, pubblica a luglio il singolo “Pessime reputazioni” su etichetta Hoop Music.

Video intervista a cura di Domenico Carriero

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top