Sierra, il nuovo album è “Per sempre”

Sierra: “Per sempre” l’ultimo lavoro discografico del talentuoso duo dell’alternative rap italiano, un disco che raccoglie le esperienze personali dei due artisti

Sierra, il nuovo album è “Per sempre”
“Per sempre” il nuovo album dei Sierra

È uscito di recente “Per sempre”, l’ultimo lavoro discografico dei Sierra, il talentuoso duo dell’alternative rap italiano, formatosi nel 2017 e composto da Medium (Massimo Gaetano) e Sila Bower (Giacomo Ciavoni).

“Per sempre” (Virgin Music Group), è un disco che raccoglie le esperienze personali dei due artisti, dall’amore, alla voglia di rivalsa, per passare alla nostalgia e alla crescita personale, passando così da brani più leggeri ad altri più malinconici e profondi, legati tra loro da una sapiente alternanza. Riuscendo così ad esprimere e a far capire la loro idea musicale.

Un progetto che rappresenta quindi la maturazione artistica del duo, capace di affrontare così temi delicati e sentiti, utilizzando però generi differenti e appoggiandosi anche a tre interessanti collaborazioni, che esaltano i rispettivi pezzi, senza però rubare la scena.

Un progetto introspettivo e accurato, figlio di una profonda consapevolezza di se stessi e di una maturazione artistica e musicale. Un album libero, alla portata di tutti e per tutti, svincolato dalle logiche e dalle restrizioni del mercato odierno.

Composto da undici brani, l’album racconta le diverse sfaccettature dei Sierra, dall’amore raccontato in “Per sempre”, brano che apre e dà il titolo a questo progetto; al racconto della loro vita, della loro storia e del loro quartiere, con un pizzico di nostalgia e rivalsa in “Ricorderai”.

In “Troppo vicini” troviamo Nicolette come primo featuring presente nell’album e scopriamo un pezzo che vive di sonorità pop e la cui narrazione si concentra sull’attualità e sul come si vivono molte relazioni moderne, dove non si sa se stare troppo vicini o troppo lontani, dove le vie di mezzo non sono contemplate e non si sa se affrontare il fuoco o il freddo.

Sierra - Per sempre - Cover
Sierra – Per sempre – Cover

In “Cellofan” il duo racconta, in pieno stile hip hop anni novanta, le cose belle della vita e quella sana incredulità nel cogliere quei momenti. Un messaggio per vivere l’oggi, senza rimpianti e con l’amore con il mondo in mano.

A Seguire, il brano “Piccola Fiammiferaia”, che prende ispirazione dalla favola di Christian Andersen e che vive il contrasto tra le sonorità di una melodia più dance e un testo malinconico, magico e ricco di sfumature.

In “Malincuore” troviamo il secondo featuring dell’album, questa volta con Quest e si va verso una canzone più leggera e dove torna il concetto dell’amore, ma in una nuova veste; un amore lontano, finito da tempo e malinconico.

Con “Nostalgia” il duo propone un brano spirituale, impegnativo e introspettivo, un brano fedele al titolo e al guardarsi dentro con quel pizzico di nostalgia.

In “Love Therapy” troviamo delle contaminazioni latine e un testo forte, infatti nel brano si racconta di una figura femminile che attua comportamenti manipolatori verso il prossimo. Il potere di soggiogare gli altri tra messaggi e messaggini…

SR” è invece brano dal ritmo incalzante e che parla di rivalsa e della forza di ritrovarsi, ancora di più nelle difficoltà e nelle insidie.

Sierra, il nuovo album è “Per sempre” 2
Sierra

Con Wayne si confeziona l’ultimo duetto, il brano in questione è “DNA”. Questo è il brano più sperimentale della raccolta, quasi psichedelico in alcuni punti, in quanto unisce una scrittura tipicamente rap ad una produzione con tendenze Deep House. Una fusione tra mondi diversi che funziona.

Last but not least, l’ultimo brano, ma non per questo il meno importante, ed è quindi il caso di “Battesimo”, la follia secondo i Sierra per un brano diviso in due parti; nella prima un pianoforte misterioso scatena lo sfogo di Medium, nella seconda una parte più strumentale Sila a devastare tutto con una strofa di denuncia e rivalsa. Il gruppo lascia intendere che questo è il loro vero battesimo.

Tracklist:

  1. “Per Sempre”;
  2. “Ricorderai”;
  3. “Troppo Vicini” feat. Nicolette;
  4. “Cellofan”;
  5. “Piccola Fiammiferaia”;
  6. “Malincuore” feat. Quest;
  7. “Nostalgia”;
  8. “Love Therapy”;
  9. “SR”;
  10. “DNA” feat. Wayne;
  11. “Battesimo”.

Articolo a cura di Francesco Nuccitelli 

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top