Simona Vaira canta “La Mia Rosa”, il nuovo singolo, il brano racconta il dolore che si prova per aver perso una persona amata
Dal 26 novembre è in radio Simona Vaira con il nuovo singolo “La mia rosa”, brano nostalgico e intenso, disponibile anche in digitale (Hoop Music / Virgin Music Group).
«Il brano racconta il dolore che si prova per aver perso una persona amata e io – dice Simona Vaira – ho voluto mostrare una parte di me e del mio vissuto, raccontando un momento molto delicato, come quello della scomparsa della persona che mi ha cresciuta: mia nonna.
Questo brano l’ho scritto quando se n’è andata con l’esigenza di fare ordine fra i pensieri e la necessità di convivere con un senso di vuoto. Lei amava le rose ed ho usato questo fiore come metafora del vuoto che percepisco, come uno stelo nudo, vestito solo di spine, privato della parte più bella e fragile: la propria rosa, cercando, se possibile di essere di conforto con un abbraccio a chiunque abbia provato questo vuoto incolmabile.»
Simona Vaira nasce a Foggia, studia danza e recitazione e a 18 anni lascia la sua terra, per andare a studiare a Roma. Si diploma nel 2017 come attrice cinetelevisiva, all’Accademia Artisti di Roma, per poi vincere una borsa di studio che la porterà, per un anno, a Milano.
Rientrata a Roma, consegue il diploma di attrice professionista all’Accademia triennale Stap Brancaccio, dove studia anche regia, musica, movimento scenico e drammaturgia, allargando i suoi studi, anche privatamente, fino alla conduzione televisiva e radiofonica.
Lavora principalmente nel mondo del teatro, prendendo parte alla scrittura dei suoi testi, debuttando poi nei teatri romani e questo mondo di luci la porterà a viaggiare e raccontarsi altrove prendendo parte a vari spettacoli e musical. Studia canto, entrando a far parte di Hoop Music, con Giancarlo Genise e nel marzo 2023, arriva l’uscita della cover “Luna Piena”.
La sua musica viaggia sulle note della fantasia, raccontando ciò che ha vissuto, che ha visto, intorno a sé e negli altri, vestendo i suoi brani di ritmo, luci e ombre, come tanti personaggi, di un unico grande spettacolo. Dopo aver pubblicato “Simili” e “Calma apparente”, per chiudere il 2024 lancia “La mia rosa”.
Video intervista a cura di Domenico Carriero