Stefano Cilio Speaker e produttore discografico

ON AIR 361: Stefano Cilio, la radio è una passione innata, fin da piccolo, in cameretta, annunciavo le canzoni quando le ascoltavo sul giradischi

Stefano Cilio Speaker e produttore discografico
Stefano Cilio con in mano il Disco d’Oro con “Glance”

7 dischi d’oro, 1 disco di platino, 1 libro e 2 programmi musicali. Questo giovedì vi faccio conoscere un grande artista. Lui è Stefano Cilio.

Stefano che onore. È la prima volta che parlo con un artista con disco di platino.
Grazie Lorenzo. È davvero un piacere. Ci tengo anche a ringraziare Musica361.

Iniziamo a conoscerci meglio. Stefano e la Radio. Continua tu
Quindi parto (sorride). Il mio programma di punta si chiama RIT PARADE ed è una classifica di popolarità considerata ufficiale in Italia. Va in onda su Radio Cusano Campus tutte le domeniche dalle 9.00 alle 11.00

Ho la sensazione che RIT PARADE non sia il tuo unico programma
Infatti. Conduco la VIRAL CHART per NBC Rete Regione ogni sabato dalle 18.00 alle 19.00 e in replica la domenica dalle 14.00 alle 15.00 Questo programma si occupa di viralità, ovvero considera solo i brani che vengono maggiormente condivisi sui social.

Ma questo tuo amore per la radio quando è nato?
Fin da piccolo annunciavo le canzoni in cameretta quando le ascoltavo sul giradischi. Credo sia stata una passione innata come quella per la musica.

Nella tua crescita radiofonica c’è stata gavetta?
Certo. Ho fatto una gavetta di qualche anno, passando anche per piccole radio locali, prima di approdare su radio più importanti. E posso dire con una piccola punta di orgoglio che non ho mai avuto mezza raccomandazione.

Stefano Cilio Stefano Cilio speaker di RIT PARADE su Radio Cusano Campus
Stefano Cilio speaker di RIT PARADE su Radio Cusano Campus

Tra gavetta, RIT PARADE e VIRAL CHART immagino tu abbia intervistato molti artisti
Si. Te ne cito due, uno italiano ed uno straniero. Ricordo con molto piacere l’intervista al giovane Matteo Romano e non posso non menzionare l’intervista a Nightcrawlers quando la sua “Friday” era tra le dieci canzoni più ascoltate al mondo.

Stefano ma qual è la RIT PARADE della tua vita?
Al numero uno metto sicuramente una canzone dei Queen, il mio gruppo preferito da sempre. In seconda posizione “Your Woman” di White Town, una meteora degli anni 90. Poi chiudo il podio con “Children” di Robert Miles con cui ho iniziato a mixare i dischi.

Molta musica straniera. Segui anche la musica italiana, i Festival come quello di Sanremo?
Ma certo. Seguo la musica italiana ed il Festival di Sanremo. Anzi, apprezzo anche la formula di Amadeus di unire la categoria big alla categoria nuovi.

Chi ti piacerebbe vedere in gara a Sanremo 2023?
Non mi dispiacerebbe rivedere Marco Mengoni a dieci anni dalla sua vittoria ma con una canzone più elettronica. Mentre tra gli emergenti scommetterei sulla giovanissima e talentuosa Tecla.

A Sanremo 2023 potrebbe esserci anche Stefano Cilio?
Magari! La mia fresca attività di produttore mi sta stupendo tantissimo. Ho iniziato da circa un anno e negli ultimi mesi ho addirittura vinto una decina tra dischi d’oro e di platino all’estero, dalla vicina Austria al lontanissimo Sudafrica.

Davvero complimenti
Grazie Lorenzo. Aggiungo che sono autore di musica e testi di tutte le mie produzioni. I miei brani sono tutti in inglese e di stampo elettronico. Se volete ascoltarli o scaricarli trovate tutti i link al sito https://ffm.bio/stefanocilio .

Stefano Cilio radio campus cusano
Stefano Cilio speaker e produttore discografico

Stefano dicci anche come seguirti dai social alle app.
Sono molto attivo sui social soprattutto su Instagram e Facebook con i miei account “mezzosecolodiritornelli” (dal titolo del mio libro uscito qualche anno fa).

In radio invece come possiamo ascoltarti?
Per ascoltarmi in radio, nelle poche zone in cui non c’è la copertura delle frequenze, entrambe le emittenti hanno l’app per iOS e Android. Ho anche un sito internet su cui carico regolarmente tutti i podcast delle mie trasmissioni, ovvero https://hearthis.at/stefanocilio

Grazie e ancora Grazie
Grazie a tutti voi.

Condividi su:
Lorenzo Amatulli
Lorenzo Amatulli
Appassionato di TV e Musica. Cresciuto con le Ragazze di Non è La Rai e La Ruota de La Fortuna ha preso consapevolezza della sua grande passione: LO SPETTACOLO. Amante della vita e dei viaggi. Sempre al fianco delle battaglie della comunità lgbt affinchè tutto il mondo diventi colorato.
Top