Tananai ci riprova. E ci riesce con Tango

Tananai ci riprova. E ci riesce con Tango, il racconto di un amore a distanza di una coppia separati dalla guerra

Tananai ci riprova. E ci riesce con Tango
Tananai a Sanremo

L’applauso in sala stampa e il quinto posto nella classifica generale del 9 febbraio. L’ultimo posto, quest’anno, sarà di qualcun altro.

Tananai cerca il riscatto ad un anno dalla sua prima partecipazione al festival di Sanremo. Tango piace, Tananai è rincorso dai fan che lo attendono a pochi passi dall’hotel.

Alberto Cotta Ramusino, in arte Tananai, da “Sesso occasionale” all’ultimo posto al Festival di Sanremo un anno fa, scala la classifica provvisoria durante la seconda serata della 73ª edizione del Festival di Sanremo con una ballad travolgente. Racconta di un amore a distanza, e piace.

Tananai ora fa sul serio. Con una poetica propria ed efficace che lo contraddistingue, “Tango” è struggente, così come lo è il videoclip ufficiale del brano, uscito ieri, diretto da Olmo Parenti per la produzione di A THING BY.

L’amore a distanza nel videoclip racconta, in modo doloroso e bruciante, la storia vera di una coppia ucraina divisa dal conflitto, iniziato proprio un anno fa, ma che non deve farcene dimenticare.

Tananai ci riprova. E ci riesce con Tango Sanremo 2023
Tananai Sanremo 2023

Olga e Maxim, i protagonisti del video, sono due ragazzi di 35 anni provenienti da Smolino, una cittadina in Ucraina nella provincia di Kirovohrag, insieme hanno una figlia di 14 anni.

L’umanità, l’amore straziante, passa attraverso le immagini girate dai protagonisti stessi con il loro cellulare e inviate l’uno all’altra raccontano nel video la nuova realtà della coppia, separata dalla guerra.

Maxim è un militare e combatte al fronte fin da febbraio 2022. Olga e la figlia Liza sono scappate in Italia il 28 marzo 2022, circa un mese dopo l’inizio dell’invasione russa.

Arrivate in Italia hanno passato qualche giorno nelle strutture statali di prima accoglienza ma dopo poco hanno dovuto cercarsi una stanza dove stare, trovando ospitalità nella casa di un signore Italiano nel quartiere Isola di Milano.

Tananai ci riprova. E ci riesce con Tango
Olga e Maxim

Le sofferenze e le vicende dei protagonisti del brano sono più che mai attuali, in un mondo dove nemmeno l’amore può splendere alla luce del sole.

Articolo a cura di Davide Esposito 

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top