Su Rai5 continuano le importanti finestre sulla storia della musica. Il 22 dicembre andrà in onda per Ghiaccio Bollente “The Rolling Stones – Just For The Record”.
Quando si parla dei Rolling Stones si parla della storia. Un suono unico, che ha cambiato una generazione e ha iniziato un genere musicale. La forza della band è sempre stata sia l’abilità musicale che la personalità: Mick Jagger e Keith Richards rappresentano due icone intramontabili, ma anche Ronnie Wood e Charlie Watts non scherzano. Una storia burrascosa quella dei Rolling Stones, come i caratteri e l’epoca in cui sono cresciuti, ricca di contrasti. Per salire nell’olimpo del Rock, o hai un’attitudine del genere o non sali nemmeno uno scalino.
Gli anni Settanta per gli Stones segnano momenti di alti e bassi: volano sulle ali della loro forza creativa, precipitano sotto il peso della loro celebrità, e alla fine, riprendono quota. Lo racconta il secondo episodio della serie in prima visione Rai “The Rolling Stones – Just For The Record”, che Rai Cultura propone venerdì 22 dicembre alle 23.15 su Rai5. È nella decade dell’individualismo che i Rolling Stones dimostrano di essere la più grande band del mondo, ma a caro prezzo: problemi legati all’abuso di sostanze, conflitti personali e un certo disincanto, seminano scompiglio nel gruppo. Nell’era del punk, del funk e della disco, le pietre rotolanti riusciranno comunque a rilanciarsi e a restare pertinenti.
La serie è una commemorazione dei primi quarant’anni di carriera dei Rolling Stones. Ogni episodio è la ricca cronaca di una decade: la swinging London degli anni ’60, e a seguire gli anni ’70, gli anni ’80, gli anni ’90, sino alla tournée Forty Licks del 2002. La narrazione e la aneddotica si avvale degli stessi Stones, dei collaboratori più stretti della band, biografi e fan: emerge un quadro completo degli Stones pubblici, ma svela anche dettagli personali sulle vite di questi rocker eterni, il significato dei loro brani memorabili, e l’ispirazione che li spinge ad andare avanti con un passo che molti ventenni avrebbero difficoltà a sostenere. Intraprendenza, passione e sfrenata libertà, queste le caratteristiche dei Rolling Stones in una vita dedicata alla musica.